Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il 40% delle spese va tra affitti e bollette

29/10/2008
Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio la quota delle spese che gli italiani non possono evitare ogni mese arriva quasi al 40%, mentre negli anni Settanta tra affitto, bollette, assicurazioni e mutui non si sborsava neanche il 25% del totale dei consumi. Negli ultimi 30 anni si è trasformato radicalmente il portafoglio delle famiglie italiane e i relativi modelli di consumo sono diventati più complessi e più confusi.

Si comprano meno beni e, tra i servizi, prevalgono quelli obbligati. Mentre sono in crescita la quota di spesa per tempo libero-vacanze-mobilità, portandosi dal 25% circa degli anni ‘90 a quasi il 30% registrato negli ultimi tre anni.

In particolare, se colpisce il fatto che negli anni Settanta il 55,8% delle spese poteva essere destinato a vestiti, alimentari, elettrodomestici, articoli per la casa, contro il 36,3% del 2008 e il 36,2% previsto per il 2009, colpisce ancora di più il dimezzamento del peso delle spese per mangiare negli ultimi 30 anni. Negli anni ‘70 corrispondevano al 41% della spesa di una famiglia, oggi il peso è invece pari al 22,4%.

Tende a ridursi nel tempo l’incidenza della spesa per le tre macrofunzioni più importanti - cioè cura di sé, abitazione e pasti in casa e fuori casa - che dal 75% circa degli anni ‘90 si riduce a poco più del 70% nel triennio 2007-2009.

Infine, se nei decenni precedenti si poteva prendere a riferimento “una piramide dei consumi che aveva alla base le spese fondamentali e in cima i cosiddetti consumi di lusso” ora “la stagnazione della crescita e l’espansione delle spese obbligate, come affitti, mutui, luce, acqua, gas, carburanti, spese bancarie e assicurative, hanno rimescolato profondamente gli scenari micro-economici”.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies