Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Verso l’universo. Rassegna internazionale di danza d’autore

30/10/2008
Al Teatro Toniolo ritorna dunque la GRANDE DANZA con quest'edizione 2008/2009 che, tra dicembre 2008 ed aprile 2009, porterà al Teatro Toniolo di Mestre prestigiose compagnie nazionali e internazionali provenienti dal Canada, Nuovo Messico (USA), Romania e Stati Uniti. Come tradizione il sipario si apre in atmosfera natalizia - 4 dicembre, replica 5 dicembre fuori abbonamento - in compagnia di CENERENTOLA presentato dal Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale di Romania. Il balletto in due atti e sei scene - su musica Serghej Prokofiev, libretto Mihai Babuska, nikolaj Volkov, Charles Perrault e coreografia Mihai Babuska - all'apertura di sipario ci introduce nel salotto di famiglia in cui fervono i preparativi per il ballo in cui il Principe sceglierà la sua sposa…

Il 27 gennaio 2009 grande attesa per l'anteprima mondiale di BOTHANICA, il nuovo spettacolo ideato da Moses Pendleton per la compagnia di ballerini-illusionisti MOMIX. Conosciuto nel mondo intero per le sue opere di eccezionale inventiva e bellezza, l’americano Moses Pendleton presenterà la sua nuova creazione, un nuovo spettacolo inebriante e struggente, che ci farà soffermare forse un attimo sulla bellezza e la meraviglia di un mondo da preservare..

Giovedì 5 febbraio è la volta di Maggiodanza - Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino che presenta LA SYLPHIDE, balletto in due atti e coreografia originale August Bournonville, ripresa da Frank andersen (versione originale del Royal Danish Ballet). In scena il giovane James sta dormendo; nella stessa stanza la Silfide, un essere etereo dalle ali trasparenti, lo sveglia con un bacio sulla fronte per poi svanire. Rapito dalla visione, James tenta di raggiungere la Silfide non riconoscendo più chi lo circonda…

Les Ballets Jazz de Montréal [bjm_danse] (Canada) è protagonista dell'appuntamento del 3 marzo. Con la direzione artistica di Louis Robitaillem la compagnia presenta due creazioni: SHORT WORKS: 24 su musica originale di Owen Belton e LES CHAMBRES DES JACQUES coreografia di Aszure Barton su musiche di Gilles Vigneault, Antonio Vivaldi, Les yeux noirs, The Cracow Klezmer Band e Roberto Iglesias. Per Short Works: 24, la coreografa Crystal Pite ha creato ventiquattro opere, ciascuna della durata di circa un minuto. Per Les Chambre des Jacques il direttore Louis Robitaille dichiara: “Di fronte a tutte le tensioni e incertezze nel mondo di oggi, non vedevo l’ora di realizzare uno spettacolo che potesse ringiovanire l’anima e riportare la speranza. Nel commissionare lo spettacolo, la mia elaborazione è stata attentamente guidata da un profondo desiderio di armonia, fiancheggiato da una forte convinzione che la felicità in realtà è a portata di mano, così come una sete di conoscenza per ciò che è esotico e un’apertura verso le altre culture.”

Anche la serata del 17 marzo presenterà ben quattro creazioni di alcuni dei migliori coreografi dei giorni nostri, tutte danzate dall'eclettica compagnia Aspen Santa Fe Ballet (Nuovo Messico, USA): FUGAZ coreografia di Cayetano Soto, LIGHT RAIN (Pas de deux) coreografia di Gerald Arpino, 1st FLASH coreografia di Jorma Elo e NOIR BLANC, creato e diretto da Moses Pendleton con la collaborazione di aspen santa Fe Ballet, nutmeg Ballet e Momix. Il repertorio degli Aspen Santa Fe Ballet è allo stesso tempo sofisticato e di grande intrattenimento. L’ecletticismo risuona attraverso tutto il loro programma. Questa compagnia di danza è capace di unire nei suo lavori l’estetica europea e la sensibilità americana. Energia, invenzione, popolarità, accessibilità e precisione sono i loro tratti distintivi.

La stagione si chiude con la Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Aterballetto che il 7 aprile mette in scena InCanto, balletto in un prologo ed un atto liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, coreografia di Mauro Bigonzetti su musica di Georg Friederich Händel. Questa creazione è la trasposizione di una sintesi espressiva, lontana da ogni finalità narrativa nel linguaggio della danza, linguaggio non verbale ma forte di un potenziale comunicativo per tutti, di quell’intreccio di sentimenti e passioni che animano “le donne, i cavalier, l’arme e gli amori...”.

Anche quest'anno lo spettacolo di apertura della rassegna raddoppia la serata e tutti gli spettacoli sono preceduti dal doppio appuntamento nel Foyer del Teatro. Alle ore 17.00 vi attende LO SCHERMO DANZATO - cinque percorsi di video danza, a cura di Silvia Poletti - e alle ore 20.00 gli INCONTRI CON LA DANZA, con esperti e critici che presenteranno e commenteranno lo spettacolo in scena alle ore 21.00.

Inizio spettacoli ore 21.00.

ABBONAMENTI

Intero € 95,00 – Ridotto € 85,00.

VENDITA ABBONAMENTI

presso la biglietteria del Teatro Toniolo di Mestre

(ore 11.00-12.30 e 17.00-19.30, escluso il lunedì)

con le seguenti modalità:

rinnovi con conferma posto dal 4 al 9 novembre,

rinnovi con cambio posto il 13 e 14 novembre,

nuovi abbonamenti dal 20 novembre al 4 dicembre.

INFORMAZIONI

Biglietteria Teatro Toniolo tel. 041 971666

Produzioni Culturali e Spettacolo tel. 041 3969220/230

Arteven tel. 0415074711

www.teatrotoniolo.info

www.arteven.it

danza@arteven.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies