Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Intesa tra produzione agricola e distribuzione organizzata

30/10/2008
Confagricoltura, nella sua Conferenza di programma a Padova, ha annunciato l’intesa che sta perfezionando con Conad, diretta a facilitare l’incontro tra produzione agricola e distribuzione organizzata. “Il nostro accordo – ha rimarcato il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni - nasce non all’insegna della formalità ma di una volontà sostanziale di raggiungere un obiettivo condiviso di grande concretezza”.

“Come Conad – ha sottolineato il suo direttore generale Francesco Pugliese - vogliamo confrontarci con Confagricoltura sui problemi, per trovare soluzioni adeguate, garantendo un’efficienza della filiera che dia profitto e marginalità a tutti gli attori”.

L’ intento è di garantire forniture, alla GDO, di prodotti agricoli allo stato fresco di qualità, con le caratteristiche e gli standard richiesti. Si sta anche studiando di portare a monte del processo produttivo molte delle fasi di “lavorazione” dei prodotti (standardizzazione, confezionamento, ecc.) in modo da renderli più competitivi, ma con margini di remuneratività per le imprese agricole.

“Si parla tanto di filiere corte, di mercatini agricoli ma il futuro del settore agroalimentare e le attese dei consumatori sono tutt’altro – ha detto il direttore generale di Conad - Vogliamo garantire anche ‘filiere lunghe di qualità’, portando, per esempio a Parma l’eccellenza agricola pugliese e viceversa. Il consumo passa attraverso la distribuzione organizzata. Questa è la realtà, al di là delle nostalgie”.

“Ad ognuno il proprio ‘core business’ – ha aggiunto il presidente di Confagricoltura – Ciò non toglie che determinate fasi di lavorazioni del prodotto possano essere svolte dalle imprese agricole e dalle loro strutture consortili e associative. Stiamo lavorando per favorire incontri tra i vari attori della filiera agroalimentare. Questo, al fine di portare benefici anche ai consumatori.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies