Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pierre Cardin e Padova Couture. Artigianato nella moda

30/10/2008
Gli artigiani tornano alle origini e si reimpossessano del “loro” Salone. A guidarli niente di meno che lo stilista di fama internazionale, ma di origini venete, conosciuto in tutto il mondo Pierre Cardin. A distanza di cinque secoli il prestigioso Palazzo della Ragione di Padova, uno dei più grandi ambienti coperti d’Italia che non ha eguali nell’architettura e noto a tutti come “Il Salone di Padova”, riaccoglie e ospita i maestri artigiani.

Come nel Rinascimento i conciatori di pelli, i fabbricanti tessili, i lanaioli esponevano le loro creazioni “sotto il Salone”, nel cuore del centro storico di Padova, così oggi, la moda artigianale rivive nel simbolo della città veneta.

Grazie ad una mostra promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova insieme aUnione provinciale artigiani - Confartigianato di Padova, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e curata dalla dottoressa Maria Beatrice Autizi, dal 31 ottobre non ci saranno più segreti per l’Alta moda veneta e internazionale.

Chiunque visiti la rassegna “Padova Couture. Artigianato nella moda” potrà conoscere come si è evoluto lo stile della sartoria italiana, nel Veneto e non solo, dal mondo antico ai giorni nostri.

La mostra è stata pensata con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare e far conoscere la moda artigianale (soprattutto la sartoria) creata da mani intelligenti, e dall’altro capirne la trasformazione nel corso dei secoli.

I visitatori di “Padova Couture” avranno tre percorsi ideali a loro disposizione per scoprire la mostra in tutta la sua bellezza: un primo livello di inquadramento storico dove, attraverso la visione di materiale fotografico, sarà possibile ricostruire le mode di un tempo: dagli abiti fino ai costumi tradizionali usati dai veneti dai tempi antichi ad oggi; una seconda parte, più moderna, nella quale verranno presentati pezzi autentici creati da artigiani veneti nel corso di tutto il ‘900.

In questa sezione si potranno ammirare, in alcuni casi per la prima volta, splendidi capi di alta moda, gioielli, accessori, calzature, datati dal 1910 al 1990.

Sicuramente i protagonisti assoluti di questa parte di rassegna saranno due: Eleonora Duse e Pierre Cardin.

È una sorta di omaggio quello che Padova Couture vuole rendere alla “Divina”: in occasione del 150° anniversario della nascita della grande attrice, Padova le rende onore, con un’esposizione particolarissima, esaltando il suo legame con questa città:

il nonno di Eleonora Duse, Luigi Duse, è stato il fondatore del Teatro Duse, realizzato nel 1834 in Piazzetta Garzeria, accanto allo storico Caffè Pedrocchi.

Due gli abiti, tratti da collezioni private, che verranno presentati a Padova Couture.

Inoltre verranno esposte per la prima volta a Padova tre creazioni dello stilista Pierre Cardin. Si tratta di un evento memorabile che porta a Padova, direttamente da Parigi, uno dei più importanti nomi dell’Alta Moda internazionale.

Grande fascino lo susciterà anche la terza e ultima parte dell’allestimento di Padova Couture: l’esposizione di oltre sessanta creazioni contemporanee di capi realizzati proprio per questa occasione, dai sarti dei più famosi atelier veneti. Accanto agli abiti, teche prestigiose ospiteranno quasi duecento gioielli di importanti laboratori orafi conosciuti in tutto il mondo.

Oltre quaranta aziende artigiane hanno dato estro alla propria creatività e grazie alla loro manualità faranno vedere dal vivo un loro abito, un loro gioiello, una loro calzatura, un loro accessorio realizzato a regola d’arte: dai frac ai tubini, dai capi in pelle agli abiti di gala.

Per la prima volta in un’unica mostra i protagonisti saranno i tessuti pregiati, gli ornamenti preziosi, le calzature chic che hanno preso vita in piccole botteghe, grazie alle sapienti mani di maestri artigiani.

Durante tutta la durata della mostra verranno organizzati eventi collaterali di grande richiamo, per promuovere ancora di più l’unicità di un capo interamente realizzato a mano.

L’evento si avvale del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Padova.

Ha inoltre il contributo della Camera di Commercio di Padova (Progetto “Valorizzazione e promozione dell’artigianato padovano”), dell’Ebav, Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto e del Comune di Padova che ospita la rassegna nel prestigioso Palazzo della Ragione.

Informazioni di servizio:

Padova Couture. Artigianato nella moda

Padova, Palazzo della Ragione.

Dal 31 ottobre al 21 dicembre 2008.

Orario: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00

Chiusura: lunedì

Costo biglietto: 4 euro

Per informazioni: Unione Provinciale Artigiani. Ufficio manifestazioni, Mostre, Eventi

Tel. 0498206155 – 3465005187

E-Mail: simone.pegge@upa.padova.it

Unione Provinciale Artigiani Padova - Ufficio Stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies