Prezzi: 332 euro in più per la spesa alimentare
“E' scandaloso che il dimezzamento del prezzo del grano dall'inizio dell'anno – afferma Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova - oltre ad aver provocato una situazione drammatica nelle campagne dove non si riescono più a coprire i costi della coltivazione, non abbia portato alcun beneficio ai consumatori di pasta che continua ad aumentare in modo vertiginoso (+ 32 per cento).
Ancor più scandaloso il fatto che i maggiori incrementi si registrino su base annua per la pasta di semola di grano duro. La situazione è infatti drammatica nelle campagne con il grano tenero che è sceso sotto i 16 euro per quintale e quello duro sotto i 22 euro per quintale, valori che non consentono di coprire i costi di produzione in forte ascesa (+56 per cento in un anno per i concimi).
Mentre i prezzi alla produzione agricola sono calati (- 6,5 per cento a settembre) quelli al consumo continuano ad aumentare a conferma – continua Luchetta - dell'esistenza di pesanti distorsioni nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola. A questo proposito è giusto ricordare che per ogni euro speso dai consumatori in alimenti ben 60 centesimi vanno alla distribuzione commerciale, 23 all'industria alimentare e solo 17 centesimi agli agricoltori che devono affrontare i costi crescenti delle materie prime e dell'energia.
Il danno generato da questa situazione per il mondo agricolo è quindi duplice perché da una parte si verifica un calo dei consumi che riduce le potenzialità produttive delle imprese e dall'altra non si consente una adeguata remunerazione del prodotto agricolo che, in tanti casi, non copre i costi vivi di produzione, anch'essi peraltro in costante e non controllata crescita”.
Coldiretti Padova individua fra le possibili soluzioni una maggiore concorrenza tra sistemi distributivi e anche tra prodotti, sostenendo con impegno la necessità di dare spazio sugli scaffali della grande distribuzione ai prodotti locali, a km zero, e di stagione per ottimizzare il rapporto prezzo e qualità, ma anche di contenere i costi energetici e ambientali a carico ai prodotti importati da lunghe distanze.
A fronte della maggior esborso di denaro, aggiunge Coldiretti, rimangono complessivamente invariate le quantità acquistate anche se metà dei consumatori cambiano il luogo dove fanno spesa ed il tipo di alimenti acquistati. Sulla base del rapporto Ref per Ancc-Coop tra i prodotti che pesano di piu' sull'incremento della spesa delle famiglie ci sono il pane, pasta e derivati dai cereali per circa 140 euro, il latte ed i suoi derivati per circa 60 euro e la carne per 48 euro, che hanno registrato i più elevati tassi di aumento dei prezzi al consumo. Se complessivamente sono stagnanti le quantità acquistate, si sono verificate variazioni nella composizione della spesa con più pollo e meno bistecche: si sono ridotti i consumi di pane (- 2,5 per cento), carne bovina (- 3,0 per cento) frutta (- 2,6 per cento) e ortaggi (- 0,8 per cento), mentre salgono i consumi di pasta (+ 1,4 per cento), latte e derivati (+1,4 per cento) e fa segnare un vero boom la carne di pollo (+ 6,6 per cento), secondo i dati Ismea Ac Nielsen relativi al primo semestre del 2008.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies