Constructa 2008
Questo il tema di constructa 2008, evento alla sua terza edizione, in svolgimento al Lido di Venezia fino all’8 novembre.
Due giorni di conferenze e seminari, in cui vengono messe a confronto, anche dialettico, innovazioni tecnologiche, pratiche innovative, tendenze progettuali e istanze socio-politiche. La conclusione avverrà sabato mattina, in un confronto con le Istituzioni per tradurre in pratica le indicazioni emerse dai lavori dei due giorni precedenti.
A constructa 2008, amministratori, ricercatori, industriali, costruttori architetti e progettisti cercano insieme nuovi procedimenti di collaborazione e di confronto per una nuova cultura del recupero e del costruire rispetto a problemi come: reinventare o mantenere l’esistente? Come decostruire? Quali collegamenti infrastrutturali riorganizzare per intrecciare le urbanità? Come evitare lo spreco del territorio? Come integrare le periferie fisiche e sociali in progetti di grande respiro?
giovedì 6 novembre
constructa 2008 si è aperto giovedì 6 novembre con la conferenza ad ingresso libero sul tema “Rigenerare al futuro: tecnologie e città per chi nascerà domani”, con
Pietro Andreotti (ICIE) Rigenerare oggi edifici e città nella prospettiva dei prossimi decenni
Valeria Tatano (IUAV) - Giulia Landriscina (Larco - Icos) Materiali e scenari nelle performance del futuro
Sandra Mattarozzi (ICIE) Intelligenza e interazione nello spazio costruito: scenari visionari o concrete prospettive di busines
Roland Leuck (Luwoge Consult - gruppo BASF) La sostenibilità ambientale ed economica nella rigenerazione: un risultato di innovazione e competenze
Andrea Salvati (Industry Leader Finance, Business & Industrial - Google) Innovazione nel nuovo mondo
I lavori riservati prendono avvio quindi nel pomeriggio con il saluto di Ugo Soragni, Direttore Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, quale segno di nuove aperture e sinergie tra il mondo delle costruzioni e quello degli enti preposti alla tutela del patrimonio.
La parola poi passa a due grandi architetti, uno italiano Stefano Boeri - direttore della rivista Abitare - e uno spagnolo Salvador Pèrez Arroyo, chiamati a esprimere la rigenerazione urbana a partire dalla loro esperienza nazionale e transnazionale.
Sabato 8 novembre
Al mattino, ci sarà un altro momento aperto al pubblico: il confronto diretto tra Istituzioni e rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale. Tema: gli ostacoli che la qualità incontra sul percorso della rigenerazione di edifici e quartieri. Un momento riassuntivo teso a tradurre in iniziative operative e praticabili, le indicazioni che le sessioni di constructa avranno prodotto.
Tutto il programma e gli aggiornamenti su www.constructa2008.it
constructa è un evento ideato, promosso e organizzato da fischer Italia con partner di rilievo nazionale ed internazionale operanti in comparti interessati al tema del recupero del patrimonio edilizio esistente: BASF, SACAIM, SOLON, UNIFLAIR, Despe e Banca Antonveneta - MPS.
Con il supporto del SAIE Bologna.
In collaborazione con “Edilizia e Territorio”, Il Sole 24 Ore.
Media Partner: Il Sole 24 Ore Business Media.
L’evento è patrocinato da:
Regione Veneto, Comune di Venezia, ANCI;
Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri;
Ordini degli Architetti P.P.C. della provincia di Venezia e della provincia di Padova, Ordini degli Ingegneri della provincia di Venezia e della provincia di Padova;
ENEA, ACAI, GLIS, ASSISTAL, ANCE, AICARR, UNCSAAL, AUDIS, OICE, ICIE.
Mostre collaterali
Anteprima di Rigenerazioni urbane in Italia
Biennale di Architettura Barbara Cappochin
Frank Lloyd Wright di Tony Vaccaro.
ufficio stampa
Anna Zemella
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies