Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Aspettando il Premio Venezia

06/11/2008
Anche quest’anno, continuando una pluriennale collaborazione con la Fondazione degli Amici della Fenice, l’Ateneo Veneto ha organizzato il consueto appuntamento Aspettando il Premio Venezia, il concerto pianistico dedicato ai vincitori del Premio Venezia e Premio Casella dell’edizione 2007, in attesa appunto della nomina dei vincitori della nuova edizione del prestigioso premio pianistico nazionale che avverrà al Teatro La Fenice di Venezia domenica 16 novembre 2008.

Ad esibirsi lunedì 10 novembre, alle ore 20.00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, saranno Viviana Lasaracina, Premio Casella 2007, e Mirco Ceci, Premio Venezia 2007.

Il concerto è ad ingresso gratuito e l’invito al pubblico è di partecipare numeroso, per sostenere con la propria presenza gli inizi della difficile carriera di concertisti che questi due giovani Maestri si avviano a intraprendere.

Ai presenti verrà dato in omaggio il CD con le esecuzioni dei due pianisti al Premio Venezia 2007.

Aspettando il Premio Venezia

Programma della serata

Viviana Lasaracina, Premio Casella 2007

F. Chopin - Ballata op. 47 n. 3

- Barcarola op. 60

I. Albeniz - Iberia (1° libro) Evocacion - El puerto - Corpus Christi en Sevilla

F. Liszt - Venezia e Napoli (da "Anni di pellegrinaggio - Italia") Gondoliera - Canzone - Tarantella

Mirco Ceci, Premio Venezia 2007

L. van Beethoven - Sonata per pianoforte Op. 106

Viviana Lasaracina si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Nel settembre 2004 la Società Umanitaria di Milano le ha assegnato una delle cinque borse di studio destinate ai migliori allievi dei conservatori nazionali. Nello stesso anno le è stato assegnato il “Premio Nazionale delle Arti” promosso dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca). Nell’estate 2007 ha vinto la Rassegna riservata ai Migliori diplomati d’Italia dell’anno 2006 di Castrocaro Terme. Nel febbraio 2008 ha vinto l’unica borsa di studio messa a disposizione dalla YMFE (Yamaha Music Foundation of Europe). Svolge attività concertistica ed ha registrato dal vivo per Radio Vaticana. E’ finalista alla 57° Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano.

Vincitrice del 2° premio "Alfredo Casella" al "Premio Venezia" 2007

Mirco Ceci ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni sotto la guida del padre Luigi Ceci; nel 2006 consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Emanuele Arciuli. Attualmente frequenta il corso superiore di composizione. Vincitore nel 2006 del primo premio al Concorso internazionale di esecuzione pianistica “Pietro Argento” di Gioia del Colle, segue la masterclass di Elisso Virsaladze a Sermoneta e partecipa al concerto finale riservato ai migliori allievi. Subito dopo il diploma supera gli esami d’ammissione all’Accademia di Imola dove studia attualmente sotto la guida di Leonid Margarius. Si è esibito a Roma per i concerti del “museo Pigorini” e a Mantova per l’ottava edizione di “Mantova Musica Contemporanea” oltre che al Bologna Festival

Vincitore del "Premio Venezia" 2007

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.