Job&orienta 2008
JOB&Orienta mette in rassegna percorsi e progetti, servizi e strumenti concreti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo, formativo e occupazionale, in uno scenario economico-produttivo come quello odierno, dove un elevato grado di competenze e il possesso delle conoscenze più aggiornate diventano un must per poter concorrere nel mercato globale.
Ed è il “made in Italy” il protagonista a JOB&Orienta 2008, per confermare il fatto che, fra delocalizzazioni e corse al risparmio, il prodotto-Italia continua a dimostrarsi una strategia che paga. Un marchio di qualità che non contraddistingue solo il prodotto finale, ma caratterizza piuttosto ogni anello della filiera di produzione - dalla formazione al lavoro appunto - e che può contare anche sul fatto di avere alle spalle un patrimonio di grande tradizione artigianale, alto livello di ricerca e applicazione, buona formazione. A Verona riflettori puntati sulle eccellenze, le progettualità innovative di successo, quell’intera classe di professionisti che concorre a rendere unico il nostro paese attraverso il sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro da un lato, e quello produttivo dall’altro. Due mondi che per crescere hanno bisogno di continuo dialogo e confronto. A partire dal settore manifatturiero, leva fondamentale per la ripresa dell’economia dalla crisi attuale, un comparto che chiede addetti altamente qualificati ma la cui domanda resta oggi pesantemente senza risposta, come per altri dell’industria, stando alle proiezioni del Rapporto Excelsior 2008: sono 156.000 i diplomati tecnici e professionali disponibili sul mercato contro i 230.000 richiesti dalle aziende.
Accanto al “Made in Italy” e alla centralità del capitale umano nello sviluppo economico, fra i numerosi temi del calendario culturale anche le riforme degli istituti tecnici e professionali, il nuovo ruolo dell’università, il Libro Verde “La vita buona nella società attiva”, l’alternanza scuola/lavoro, l’apprendistato...
Convegni, tavole rotonde e dibattiti, workshop formativi, e come sempre anche laboratori pratici e momenti di animazione e spettacolo per far emergere tutta la creatività dei giovani e delle scuole.
A fare da vetrina a tutto questo l’area espositiva, che anche quest’anno si arricchisce di nuove e interessanti presenze e si articola in due macroaree tematiche. Una accoglie il mondo dell’istruzione comprendendo le sezioni “JOBScuola”, “MultimediaJOB”, “SocialeJOB” e “JOBTouring”; l’altra il mondo dell’università, della formazione e del lavoro, con le sezioni “TopJOB”, “Pianeta Università”, “Arti, mestieri e professioni”. Trasversale a tutte il profilo “JOBInternational”, che valorizza enti, agenzie e associazioni attive nella promozione della mobilità all’estero per lo studio e il lavoro.
JOB&Orienta si rivolge come sempre a un pubblico vasto e differenziato: per i responsabili e gli operatori del sistema scuola/formazione/lavoro il Salone sarà vetrina di eccellenze, proposte didattiche innovative e nuove progettualità, oltre che luogo di confronto e dibattito culturale e politico nel clima rovente che ha accompagnato decreti, leggi e riforme degli ultimi mesi. Per i giovani e le famiglie il Salone offre strumenti e occasioni per orientarsi al meglio nelle difficili scelte scolastiche e professionali; e a chi cerca lavoro, in particolare, è dedicata la sezione “TopJOB” per incontrare esperti e rappresentanti di realtà aziendali e professionali cui chiedere consigli e lasciare il proprio CV.
Gli oltre 38.000 i visitatori, le 400 realtà in rassegna, i 150 appuntamenti e 350 relatori dell’edizione 2007, confermano il costante trend di crescita e l’alto livello di accreditamento della manifestazione.
JOB&Orienta 2008 è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto. Con la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
È realizzato in partnership con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, CCIAA di Verona, COSP, ENAIP Nazionale, ASFOR, Assocamerestero, ISFOL, Unioncamere. Gode del Patrocinio dell’Associazione Europea per la Formazione Professionale, ANCI, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, Confartigianato, Confindustria, CRUI, Touring Club Italiano.
Ufficio Stampa JOB&Orienta: IKON Comunicazione
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies