Cereali nel 2009: nel mondo previsioni di semina al ribasso
“Non si può coltivare tanto e bene, per poi rimetterci - commenta il presidente Federico Vecchioni -. Nel 2008 gli agricoltori hanno raccolto l’invito a produrre più cereali, aumentando le semine di 200.000 ettari, per assicurare l’approvvigionamento alimentare e raffreddare l’impennata dei prezzi al consumo. Risultato: i prezzi al consumo non sono diminuiti mentre quelli alla produzione non arrivano nemmeno più a coprire i costi sostenuti quest’anno. Per di più, nel 2009 dovremo fare i conti con ulteriori pesanti aumenti dei mezzi di coltivazione e con una stagnazione dei consumi che è conseguenza della recessione indotta dalla crisi dei mercati finanziari in tutto il mondo”.
Confagricoltura rileva come due tra i Paesi maggiori produttori di cereali – Ucraina e Australia – abbiano già stimato in diminuzione le semine di cereali per il prossimo anno, in conseguenza della crisi globale che sta attraversando il mercato.
Un primo sondaggio condotto dalla Confagricoltura tra i propri associati sembra confermare questa tendenza anche in Italia, con riflessi già evidenti sull’acquisto delle sementi e dei fertilizzanti nel circuito a monte della distribuzione.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies