Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme mense: un terzo dei ragazzi a rischio obesità

13/11/2008
L’abbandono della dieta mediterranea, insieme alla minor attività fisica, è una delle cause principali della crescente diffusione di casi di obesità e di soprappeso che, secondo le recenti analisi interessano un terzo un terzo dei ragazzi attorno ai dieci anni. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che occorre intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menu anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni.

Il Veneto e la Calabria con l’approvazione di leggi a favore dei cibi a “chilometri zero”, che sanciscono, tra l’altro, la preferenza ai prodotti locali nelle mense di scuole elementari, istituti scolastici superiori, università, ospedali e caserme si sono poste all’avanguardia nel garantire - sottolinea la Coldiretti - la qualità dell’offerta con cibi genuini e di stagione che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole. Le iniziative di legge popolare, già positivamente concluse in Veneto e Calabria, sono state promosse dalla Coldiretti in tutte le regioni ed hanno incontrato il sostegno nei cittadini che avvertono un bisogno di trasparenza, genuinità e garanzia dell'origine nel cibo offerto in mense, ristoranti e sugli scaffali della distribuzione commerciale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.