Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I bambini europei e la rete: rischi e opportunità

13/11/2008
"I bambini europei e la rete: rischi e opportunità" è il titolo della giornata di incontro di martedì 18 novembre, che si svolgerà a Venezia, nella sala del Consiglio provinciale di Ca' Corner. L'iniziativa, frutto di un protocollo sottoscritto dalla Provincia di Venezia_ Progetto provincia Etica_ con l'Osservatorio della Comunicazione (OssCom) dell'Università Cattolica di Milano, il World Political Forums, l’Università di Padova e l’Università di Venezia, nonchè Associazioni come Articolo 21 e Megachip, si inserisce nelle azioni raccolte nel "Laboratorio Media e Cittadinanza", con cui la Provincia promuove e aderisce ad alcune qualificanti esperienze internazionali e nazionale di studio sul sistema della comunicazione.

In questa occasione si parlerà di Internet per minorenni, secondo i risultati di una ricerca a finanziamento europeo coordinata da Leslie Haddon, docente alla London School of Economics, primo dei relatori all'incontro. Haddon esporrà dunque i risultati del progetto di ricerca "Eu kids online", volto ad identificare i fattori di rischio e di opportunità tra i minorenni nella navigazione online, con riferimento al contesto europeo. Lo affiancherà Fausto Colombo, docente di Scienze politiche alla Cattolica di Milano e direttore dell'OssCom, che svilupperà il tema dell'innovazione tecnologica e del governo del sistema dei mezzi di comunicazione. Segue Gianna Cappello, ricercatrice in Scienze della Comunicazione dell'Università di Palermo e presidente dell'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione, che parlerà dell'esperienza condotta con le scuole su questo argomento. Chiude l'incontro, moderato da Alda Vanzan, giornalista del Gazzettino, Ciro Pellone, dirigente regionale della polizia postale e delle comunicazioni che illustrerà le attività di contrasto per l'esposizione ai rischi in rete per i ragazzi.

Il convegno aprirà i lavori alle ore 15, con il tavolo delle istituzioni sostenitrici, la Provincia e il Ministero dell'istruzione attraverso i suoi uffici territoriali regionale e provinciale, che hanno patrocinato l’iniziativa. Interverranno infatti il Presidente della Provincia, Davide Zoggia, affiancato da Domenico Martino, direttore dell'Ufficio scolastico provinciale. L'apertura dei lavori sarà invece curata da Laura di Lucia Coletti, consigliera provinciale e curatrice del progetto "Provincia Etica", con cui ha dato vita al Laboratorio Media e Comunicazione e alle collaborazioni internazionali per sensibilizzare diversi soggetti pubblici e privati all'uso sociale dei mezzi di comunicazione di massa. E nell'ambito del protocollo stretto con l'Università Cattolica in tema di protezione dei minori in rete, il Laboratorio ha sviluppato un progetto di educazione al linguaggio dei media con le scuole superiori del territorio, coinvolgendo i licei "Benedetti" di Venezia, "Bruno" e "Stefanini" di Mestre e gli istituti tecnici "Alberti" di San Donà e "8 marzo" di Mirano.

L'incontro di martedì 18 sarà infatti dedicato in special modo a genitori, studenti e insegnanti, con cui aprire un fronte di discussione su un tema di grande interesse e anche di qualche preoccupazione per chi ha a cuore la crescita e la promozione umana dei cittadini di domani.

Info: Ufficio di Presidenza Provincia di Venezia- tel. 041 2501592

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.