Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Salone dei Beni delle Attività Culturali e Restaura

18/11/2008
Per il quarto anno consecutivo il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali è partner del Salone dei Beni Culturali, una delle principali manifestazioni del settore, giunta oramai alla dodicesima edizione. All’interno della manifestazione che quest’anno si svolgerà a Verona, il Metadistretto è il promotore di una serie di iniziative dedicate all’innovazione e al restauro dell’arte moderna e contemporanea.

Le attività del METADISTRETTO VENETO DEI BENI CULTURALI in programma sono:

• AREA INNOVAZIONE. La novità di quest’anno è la realizzazione di uno spazio, dove professionisti ed esperti potranno conoscersi e confrontarsi sulle principali questioni legate alla conservazione e al restauro dei beni culturali, presentando metodologie e prodotti all’avanguardia per il settore. Tutti i giorni, all’interno dell’area, si terranno incontri tecnici promossi da aziende, università e istituzioni, per focalizzare l’attenzione su specifiche tematiche, quali la ricerca di nuovi materiali, il restauro del contemporaneo, la valorizzazione dei centri storici, etc. Main sponsor Tassullo spa

• Venerdì 28 novembre ore 14.00 (Sala Vivaldi). MACC MODERN ART CONSERVATION CENTRE Presentazione del primo network italiano per il coordinamento, il restauro e la conservazione dell’arte moderna e contemporanea. Il convegno, organizzato in collaborazione con MACC Modern Art Conservation Centre e VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, con il contributo di COFIDI Veneziano (main sponsor), sarà dedicato alla presentazione del MACC, il primo centro italiano per il coordinamento, la conservazione e il restauro dell’arte moderna e contemporanea. Il MACC si occuperà di ricerche, sperimentazioni, restauri e consulenze inerenti l’arte e l’architettura moderna e contemporanea, offrendo un sostegno ed un affiancamento sia ad aziende che ad istituzioni. Saranno presenti i rappresentanti delle principali strutture che collaboreranno con il MACC, quali Università, Centri di ricerca e Istituzioni che esporranno le attività realizzate illustreranno le competenze sviluppate, nel campo del restauro e della conservazione del moderno e del contemporaneo.

• Sabato 29 ore 9.30 (Sala Vivaldi). IL RESTAURO DELL’ARCHITETTURA MODERNA. Problematiche diffuse e singoli temi sono al centro del workshop promosso dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e MACC Modern Art Conservation Centre, con il contributo di Tassullo spa (main sponsor dell’iniziativa) . Durante l’incontro vedranno presentati alcuni casi di studio per focalizzare l’attenzione sulla conservazione di una particolare tipologia di edifici e monumenti: le architetture del Novecento, per le quali è necessario individuare tecniche specifiche e materiali appositi. A confrontarsi su questo tema, illustrando alcuni esempi pratici, saranno: Ugo Soragni (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto), Carla di Francesco (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna), Luigi Prisco (Regione Lazio), Alberto Artioli (Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano), insieme a docenti universitari ed esperti.

Si ricorda che quest’anno l’ingresso al Salone è totalmente gratuito

PER INFORMAZIONI:

METADISTRETTO VENETO DEI BENI CULTURALI

c/o VEGA Park - Via della Libertà 12, 30175 MARGHERA VENEZIA

Tel 041 509 3046/3011 - fax 041 509 3086

E-mail: eventi.distrettobbcc@vegapark.ve.it

www.distrettobbcc.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.