Gambarare: cronaca di una rivolta contadina
Tutto bene dunque? Sì, ma solo fino a quando il Senato della Serenissima Repubblica di Venezia non decide di proteggersi dalle alluvioni tagliando gli argini di un corso d’acqua che solca la piana di Gambarare. Per salvaguardare San Marco dalle minacciose acque della Laguna si ritiene in sostanza di poter allagare le terre poco più ad ovest. Peccato che proprio quei miserabili braccianti, capeggiati dal “figliol prodigo” Alvise imboccano la via della ribellione contro Venezia per non perdere anche quel minimo di sostentamento che riuscivano a ricavare col sudore della fronte piegati sulla terra.
Un romanzo assolutamente godibile, nonché dall’indubbio valore storico sulla base delle accurate indagini dell’autore Bepi Fort, come evidenziato nella prefazione curata da Gianfranco Bettin.
(prezzo di vendita 12 euro, Antilia Editore)
M.D.L.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies