Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Famiglie al Museo

19/11/2008
Torna da domenica 23 novembre 2008 l’atteso e richiesto programma Famiglie al Museo: una formula collaudata con successo, un modo creativo e diverso di stare insieme nei giorni di festa, un’occasione per riscoprire con gioia i tesori artistici della città. Famiglie al Museo propone, ogni domenica, fino al 31 maggio 2009 (escluse le principali festività), attività di gioco e di animazione nei musei rivolte ai ragazzi e ai bambini accompagnati dai loro familiari. La gamma dell’offerta è come sempre ampia e articolata: ventitre attività in cento appuntamenti per ventitre domeniche.

Tutte le proposte, attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto, divertono e al tempo stesso stimolano la conoscenza dell’opera d’arte, la capacità di osservazione e analisi, l’interesse e il rispetto per il bene culturale.

Le sedi coinvolte sono: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Storia Naturale.

Oltre al programma dei primi due appuntamenti, qui di seguito, alleghiamo in cartella stampa: 1) informazioni utili su acquisto biglietti e modalità di prenotazione; 2) programma generale 2008-09 con la descrizione di ogni attività (le nuove proposte sono evidenziate in verde); 3) calendario degli appuntamenti.

I materiali sono disponibili anche su www.museiciviciveneziani.it

IL PROGRAMMA DEI PRIMI DUE APPUNTAMENTI

· DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008 - ore 11 oppure ore 15

MUSEO DI STORIA NATURALE - Il dinosauro ha fatto la cacca

Un laboratorio interattivo alla scoperta di quello che tutti fanno….ma di cui pochi parlano: la cacca. Perché si fa? Perché puzza? Perché ha forme e colori diversi? La fanno tutti?….Anche i dinosauri?

Queste e altre domande troveranno risposta al Museo di Storia Naturale, magari anche dal gigantesco dinosauro (Ouranosaurus nigeriensis) e dall’enorme coccodrillo (Sarcosuchus imperator), che accoglieranno i visitatori nella sala che documenta la famosa Spedizione Ligabue.

A partire dall’età di sei anni - Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratorio solo per bambini)

CA’ PESARO - GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA - Impronte di luce

Il rapporto tra il colore e la luce è il tema di un laboratorio in due fasi che fa comprendere anche ai più piccoli i meccanismi della percezione visiva.

Dapprima si analizzeranno alcune opere di riferimento attraverso giochi mirati a cogliere le diverse qualità cromatiche e le contrastanti sensazioni prodotte dalla luce, successivamente piccoli e grandi saranno guidati a comporre un dipinto sperimentando diversi modi di rappresentazione della luce.

Per nuclei familiari a partire dall’età di cinque anni - Biglietto cumulativo: euro 10,00

· DOMENICA 30 NOVEMBRE 2008 - ore 11 oppure ore 15

MUSEO DI STORIA NATURALE - Un mondo sommerso

Il laboratorio ha per oggetto il particolare ecosistema delle Tegnùe, un ambiente marino roccioso, ricco di pesci, crostacei, molluschi e numerosi altri organismi situato al largo dei litorali veneti, riprodotto in museo per mezzo di un acquario. Durante l’attività i partecipanti potranno osservarne dal vero gli abitanti, ospiti dell’acquario, divertirsi con schede e sagome magnetiche, cimentarsi in osservazioni scientifiche con l’aiuto di un microscopio.

A partire dall’età di sei anni - Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratorio solo per bambini)

CA' REZZONICO - MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO - Concertino… in museo

Attraverso le numerose immagini esposte nelle sale del Museo e nella Pinacoteca Egidio Martini, verrà raccontata la storia degli strumenti musicali e la loro importanza. A momenti di ascolto verranno affiancate prove pratiche su strumenti musicali. Infine, i partecipanti saranno guidati a realizzare una breve partitura musicale e a eseguirla di persona.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di sei anni - Biglietto cumulativo: euro 10,00

Informazioni per il pubblico: Fondazione Musei Civici Veneziani - Ufficio Attività Educative, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 tel. ++39 04152.36.830 e-mail: education.musei@comune.venezia.it

Informazioni per la stampa: Fondazione Musei Civici Veneziani - Marketing, Comunicazione e Ufficio Stampa: Monica da Cortà Fumei, Riccardo Bon, Alessandro Paolinelli, tel.++39 0412747607/08/14/18 fax /04; mkt.musei@comune.venezia.it; pressmusei@comune.venezia.it; www.museiciviciveneziani.it

FAMIGLIE AL MUSEO

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

Biglietti

Vi sono due tipi di biglietti a seconda che l’appuntamento preveda attività differenziate per piccoli e grandi oppure, al contrario, da praticare insieme.

Biglietto singolo:

4,00 euro a partecipante (laboratori/visite guidate).

Biglietto cumulativo:

10,00 euro a nucleo familiare (per un numero massimo di 4 persone).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE E PRENOTARE

1. On-line* (pagamento con carta di credito) non oltre la settimana che precede l’appuntamento prescelto;

2. Eventuali biglietti residui saranno acquistabili direttamente presso le biglietterie dei musei

dove si svolge l’attività a partire dal sabato che precede l’appuntamento prescelto (è consigliata la prenotazione telefonica da effettuarsi al numeri 0415236830/0412715911 dal lunedì al venerdì della settimana in cui si svolge l’attività -pagamento in biglietteria);

*Attenzione: Per gli appuntamenti di domenica 23 e 30 novembre 2008 sarà possibile prenotare solo telefonicamente (ai numeri 0415236830/0412715911 - da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00).

Eventuali biglietti residui potranno essere acquistati direttamente presso le biglietterie delle sedi museali in cui sono previste le attività.

Il servizio prenotazioni on-line sarà disponibile dal 24 novembre 2008.

INFORMAZIONI

Fondazione Musei Civici di Venezia - Servizio Attività Educative: tel. 0415236830 dal lunedì al venerdì, 9.00 / 14.00; education.musei@comune.venezia.it; www.museiciviciveneziani.it

LE SEDI

Palazzo Ducale - San Marco 1, 30124 Venezia

Ingresso per il pubblico: Porta del Frumento, Piazzetta San Marco

Museo Correr - San Marco 52, 30124 Venezia

Ingresso per il pubblico: Piazza San Marco, Ala Napoleonica, Scalone monumentale

Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano - Dorsoduro 3136, 30123 Venezia

Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume - Santa Croce 1992, 30135 Venezia

Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’arte Moderna - Santa Croce 2076, 30135 Venezia

Casa di Carlo Goldoni - San Polo 2794, 30125 Venezia

Museo di Storia Naturale - Santa Croce 1730, 30135 Venezia

FAMIGLIE AL MUSEO 2008- 2009

PROGRAMMA GENERALE

PALAZZO DUCALE

· Lo spazio della paura

Itinerario animato nelle Prigioni di Palazzo Ducale, dove la presenza dei detenuti è evocata da segni, scritte e immagini, graffiati sui muri delle celle. Le tappe del percorso, i nomi, i luoghi degli avvenimenti narrati sono l’oggetto di un divertente gioco a gruppi.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di sette anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 14 dicembre 2008, 15 febbraio e 19 aprile 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Un souvenir da Palazzo Ducale

L’osservazione delle decorazioni delle facciate di Palazzo Ducale racconta il rapporto e il dialogo tra Venezia e l’Islam. Al termine del percorso sarà possibile ricreare l’ornamento architettonico in cui ciascuno ha maggiormente colto gli influssi stilistici del vicino Oriente, mediante la tecnica dell’intaglio utilizzando tavolette di legno, e quella del disegno su fogli di cartone. Si otterrà così un quadretto tridimensionale in ricordo dell’esperienza a Palazzo Ducale.

A partire dall’età di otto anni

Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici a Palazzo Ducale

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 11 gennaio e 1 marzo 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Vero o Falso? Il gioco della storia a Palazzo Ducale

La sala del Maggior Consiglio racconta attraverso una serie di dipinti i successi politici e militari della Repubblica. Naturalmente nella versione voluta e approvata dallo Stato per celebrare il mito di Venezia. Attraverso un gioco storico, composto dalle immagini dei dipinti, assieme si ricostruirà, in pianta, tutta la sala del Maggior Consiglio, ripercorrendo la sequenza della narrazione dei cicli pittorici.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di sei anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 8 febbraio 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Delitto… a regola d’Arte. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale

Un misterioso delitto è il filo conduttore di questa ‘caccia al colpevole’ dentro e fuori Palazzo Ducale. Tramite la ricerca di numerosi indizi i partecipanti potranno così scoprire in modo giocoso e divertente le varie fasi di costruzione del Palazzo, gli appartamenti riservati al doge, la disposizione e la funzione delle sale istituzionali e rivivere un’oscura vicenda avvenuta al tempo del doge Francesco Foscari.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 8 marzo e 10 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

MUSEO CORRER

Il mondo dei mappamondi

Il laboratorio prende spunto dall’analisi di alcuni meravigliosi esemplari di globi conservati al Museo Correr, in particolare quelli prodotti dall’officina veneziana del frate Vincenzo Coronelli tra XVII e XVIII secolo, approfondendone gli aspetti legati alle tecniche di costruzione attraverso la realizzazione di un piccolo globo terrestre.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 22 marzo 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Nell’occhio del leone. Laboratorio di pittura a olio

Simbolo della Repubblica di Venezia, il leone alato di San Marco costituisce il punto di partenza per guidare i partecipanti a creare un animale fantastico attraverso la tecnica della pittura ad olio, sfruttando la propria immaginazione e i segreti degli antichi maestri per la preparazione dei colori.

A partire dall’età di sei anni

Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici al Museo Correr

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 1 febbraio e 5 aprile 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Depero: l’arte in gioco

Depero è l’artista ludico per eccellenza. Egli utilizza il gioco come spinta creativa “per ricostruire l’universo rallegrandolo, cioè ricreandolo totalmente”: linee, forme e colori restituiscono, così, una nuova dimensione espressiva che supera le regole, che non imita la realtà, ma ci aiuta a scoprirla.

L’esperienza di laboratorio propone di interpretare e rielaborare, con libertà e divertimento, l’universo eclettico, e multiforme dell’artista futurista sperimentando composizioni sintetiche ed essenziali ottenute attraverso forme pure e contrasti cromatici.

A partire dall’età di sei anni

Per i genitori e gli accompagnatori è previsto l’itinerario alla mostra Depero. Opere della Collezione Fedrizzi (Venezia, Museo Correr, fino al 1 marzo 2009).

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 11 gennaio 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Depero: il libro d’artista

Con la creazione del celebre “Libro imbullonato” e delle “Litolatte“, Depero crea una nuova opera d’arte, totalmente distaccata dal concetto tradizionale di libro caratterizzata da una straordinaria libertà nei caratteri, nelle forme e nei colori, oltre che nell’impiego di nuovi materiali.

Nel laboratorio i partecipanti saranno invitati a creare un libro d’artista attraverso la tecnica del collage e l’alternanza di materiali diversi: pannolenci, fogli di giornale, pagine di pubblicità o brevi testi composti da ciascuno con lo stile delle Parolibere.

A partire dall’età di sei anni

Per i genitori e gli accompagnatori è previsto l’itinerario alla mostra Depero. Opere della Collezione Fedrizzi (Venezia, Museo Correr, fino al 1 marzo 2009).

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 25 gennaio 2009 - ore 11 oppure ore 15

I gioielli della miniatura

La miniatura è un mondo straordinario di forme e colori, nascosto tra le carte delicate di manoscritti antichi e preziosi. Durante il laboratorio i partecipanti potranno carpire i segreti dei maestri miniatori e cimentarsi in questa antica e pregevole arte, attraverso la produzione guidata di una miniatura.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 18 gennaio, 8 febbraio, 15 marzo e 31 maggio - ore 11 oppure ore 15

CA' REZZONICO - MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO

· Paesaggi sonori. Laboratorio di immagini, musiche e movimenti (Tiepolo)

Il laboratorio propone un approccio plurisensoriale che mette in relazione immagini, forme e colori da un lato, sensazioni sonore, ritmo e movimento dall’altro. L’attività si concluderà nel Salone da Ballo con una semplice azione coreografica costruita al ritmo di un minuetto.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di cinque anni

Biglietto cumulativo euro 10,00

Domenica 18 gennaio 2009 - ore 11 oppure ore 15

· L’Affresco

La visita ai celebri affreschi dipinti di Giandomenico Tiepolo realizzati per la villa di Zianigo e conservati oggi in Museo, fornisce lo spunto per un laboratorio dove ogni partecipante è guidato a realizzare un affresco sperimentando tutte le tappe necessarie alla sua esecuzione (dalle preparazione delle malte e dei pigmenti all’opera finita).

A partire dall’età di sei anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici a Ca' Rezzonico.

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 22 marzo e 17 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Concertino… in museo

Attraverso le numerose immagini esposte nelle sale del Museo e nella Pinacoteca Egidio Martini, verrà raccontata la storia degli strumenti musicali e la loro importanza. A momenti di ascolto verranno affiancate prove pratiche su strumenti musicali. Infine, i partecipanti saranno guidati a realizzare una breve partitura musicale e ad eseguirla di persona.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di sei anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 30 novembre 2008 e 26 aprile 2009 – ore 11 oppure ore 15

PALAZZO MOCENIGO - CENTRO STUDI DI STORIA DEL TESSUTO E DEL COSTUME

Zamberlucco a Palazzo ovvero trame e orditi per tessere storie e leggere vestiti

La ricerca di un prezioso oggetto misteriosamente scomparso dal Palazzo, è il movente che spingerà i visitatori ad accompagnare due detective tra le sale del museo. Tuttavia il ladro - di certo un burlone - ha lasciato alcuni indizi per sfidare l’intelligenza e la capacità deduttiva del pubblico. Tentando di risolvere il mistero, i visitatori vivranno un’insolita esperienza nello spazio del museo, osservando, attraverso i cambiamenti nelle fogge degli abiti, nei mobili e negli arredi, l’evoluzione del gusto e dell’estetica.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di sei anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 8 e 15 marzo 2009 - ore 11 oppure ore 15

· La moda di carta

Dopo aver scelto l’abito che più li emoziona, tra quelli sposti in museo, i partecipanti vestiranno alcune sagome di legno con modelli progettati ed eseguiti seguendo il proprio gusto personale. Il laboratorio mira a esplorare le infinite possibilità offerte dalla carta che, variamente colorata, disegnata, ritagliata, piegata, sovrapposta, permetterà a ciascuno di inventare un vero e proprio guardaroba in carta, interpretando la moda del Settecento.

A partire dall’età di otto anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici a Palazzo Mocenigo.

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 25 gennaio e 17 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

CASA DI CARLO GOLDONI

· Nelle stanze di un bambino… L’infanzia di Carlo Goldoni

L’attività inizia nel cortile dove piccoli e grandi saranno coinvolti in quei giochi che praticavano i bambini del Settecento e probabilmente lo stesso Carlo Goldoni. Si prosegue in museo dove attori, maschere e marionette ricostruiranno l’infanzia del grande commediografo, dando vita a un gioco di improvvisazione teatrale.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di cinque anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 29 marzo e 5 aprile 2009 - ore 11 oppure ore 15

CA’ PESARO - GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

Il suono dell’immagine

L’itinerario intende offrire ai piccoli partecipanti un approccio multisensoriale con alcune tendenze artistiche del secolo scorso esemplificate dai celebri dipinti di Kandinsky, Mirò e Klee, presenti in museo.

A partire dall’età di cinque anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro.

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 15 febbraio e 10 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

Il foglio animato. Laboratorio di pop-up

Prendendo spunto da uno dei tanti particolari del dipinto di Carl Larsson, piccoli e grandi saranno guidati a creare in laboratorio una pagina che, quando è ripiegata, appare un semplice foglio ma quando si apre… Salta su, diventa a tre dimensioni, una figura da animare in tanti modi diversi, "una scultura da viaggio da portare sempre con sé" (Bruno Munari).

A partire dall’età di cinque anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro.

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 14 dicembre 2008, 29 marzo e 3 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

Raffigurare una storia. Le mille e una notte

L’opera di Vittorio Zecchin - poliedrico artista muranese attivo a Venezia nella prima metà del XX secolo - popolata da misteriose odalische orientali , di raffinatissimi decori e ricami art nouveau, costituisce lo spunto per un laboratorio che si propone di ricreare, attraverso un variopinto mosaico di materiali diversi, il mondo magico di Aladino.

A partire dall’età di sei anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro.

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori / visite guidate)

Domenica 7 dicembre 2008 e 24 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

Impronte di luce

Il rapporto tra il colore e la luce è il tema di un laboratorio in due fasi che fa comprendere anche ai più piccoli i meccanismi della percezione visiva.

Dapprima si analizzeranno alcune opere di riferimento attraverso giochi mirati a cogliere le diverse qualità cromatiche e le contrastanti sensazioni prodotte dalla luce, successivamente piccoli e grandi saranno guidati a comporre un dipinto sperimentandone diversi modi di rappresentazione della luce.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di cinque anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 23 novembre 2008 e 5 aprile 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Enigma d’artista

Le opere astratte esposte in museo diventano protagoniste di una storia segreta per tentare di scoprire in modo giocoso e divertente cosa abbia spinto artisti quali Calder, Arp, Nicholson, Ernst ad alterare la forma figurativa a tal punto da renderne difficile, se non addirittura impossibile, l’identificazione. Durante la fase di laboratorio, ciascun partecipante, muovendo da un foglio bianco come “opera d’artista”, che ancora deve individuare un suo linguaggio, elaborerà un racconto utilizzando la tecnica del collage.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni

Biglietto cumulativo: euro 10,00

Domenica 25 gennaio e 31 maggio – ore 11 oppure ore 15

MUSEO DI STORIA NATURALE

· Il dinosauro ha fatto la cacca

Un laboratorio interattivo alla scoperta di quello che tutti fanno….ma di cui pochi parlano: la cacca. Perché si fa? Perché puzza? Perché ha forme e colori diversi? La fanno tutti?….Anche i dinosauri?

Queste e altre domande troveranno risposta al Museo di Storia Naturale, magari anche dal gigantesco dinosauro (Ouranosaurus nigeriensis) e dall’enorme coccodrillo (Sarcosuchus imperator), che accoglieranno i visitatori nella sala che documenta la famosa Spedizione Ligabue.

A partire dall’età di sei anni

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori solo per bambini)

Domenica 23 novembre e 7 dicembre 2008, 19 aprile e 24 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Storia di un foglio di carta

Il laboratorio affronta il tema della carta come risorsa (come si produce), la carta per comunicare (la costruzione del libro), la carta come rifiuto (l’importanza della raccolta differenziata). Dopo una discussione intorno ai temi trattati, ogni partecipante potrà cimentarsi nella realizzazione di un nuovo foglio di carta, utilizzando vecchi giornali.

A partire dall’età di sei anni

Biglietto: euro 4,00 (laboratori solo per bambini)

Domenica 1 febbraio, 29 marzo e 3 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

· Un mondo sommerso

Il laboratorio ha per oggetto il particolare ecosistema delle Tegnùe, un ambiente marino roccioso, ricco di pesci, crostacei, molluschi e numerosi altri organismi situato al largo dei litorali veneti, riprodotto in museo per mezzo di un acquario. Durante l’attività i partecipanti potranno osservarne dal vero gli abitanti, ospiti dell’acquario, divertirsi con schede e sagome magnetiche, cimentarsi in osservazioni scientifiche con l’aiuto di un microscopio.

A partire dall’età di sei anni

Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratori solo per bambini)

Domenica 30 novembre 2008, 1 marzo, 26 aprile e 10 maggio 2009 - ore 11 oppure ore 15

FAMIGLIE AL MUSEO

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 2008- 2009

Calendario generale degli appuntamenti

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008

Museo di Storia Naturale, Il dinosauro ha fatto la cacca; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Impronte di luce;

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2008

Museo di Storia Naturale, Un mondo sommerso; Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, Concertino… in museo;

DOMENICA 7 DICEMBRE 2008

Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Raffigurare una storia. Le mille e una notte (e itinerari tematici per adulti); Museo di Storia Naturale, Il dinosauro ha fatto la cacca;

DOMENICA 14 DICEMBRE 2008

Palazzo Ducale, Lo spazio della paura; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Il foglio animato. Laboratorio di pop-up (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 11 GENNAIO 2009

Palazzo Ducale, Un souvenir da Palazzo Ducale (e itinerari tematici per adulti); Museo Correr, Depero: l’arte in gioco (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 18 GENNAIO 2009

Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Paesaggi sonori. Laboratorio di immagini, musiche e movimenti ; Museo Correr, I gioielli della miniatura;

DOMENICA 25 GENNAIO 2009

Museo Correr, Depero: il libro d’artista (e itinerari tematici per adulti); Ca’Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Enigma d’artista; Palazzo Mocenigo, La moda di carta (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 1 FEBBRAIO 2009

Museo Correr, Nell’occhio del leone. Laboratorio di pittura a olio (e itinerari tematici per adulti); Museo di Storia Naturale, Storia di un foglio di carta;

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2009

Palazzo Ducale, Vero o Falso? Il gioco della storia a Palazzo Ducale; Museo Correr, I gioielli della miniatura;

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2009

Palazzo Ducale, Lo spazio della paura; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Il suono dell’immagine (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 1 MARZO 2009

Palazzo Ducale, Un souvenir da Palazzo Ducale (e itinerari tematici per adulti); Museo di Storia Naturale, Un mondo sommerso;

DOMENICA 8 MARZO 2009

Palazzo Ducale, Delitto… a regola d’Arte. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale; Palazzo Mocenigo, Zamberlucco a Palazzo ovvero trame e orditi per tessere storie e leggere vestiti;

DOMENICA 15 MARZO 2009

Museo Correr, I gioielli della miniatura; Palazzo Mocenigo, Zamberlucco a Palazzo ovvero trame e orditi per tessere storie e leggere vestiti;

DOMENICA 22 MARZO 2009

Museo Correr, Il mondo dei mappamondi; Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, L’affresco (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 29 MARZO 2009

Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Il foglio animato. Laboratorio di pop-up (e itinerari tematici per adulti); Museo di Storia Naturale, Storia di un foglio di carta; Casa di Carlo Goldoni, Nelle stanze di un bambino… L’infanzia di Carlo Goldoni;

DOMENICA 5 APRILE 2009

Museo Correr, Nell’occhio del leone. Laboratorio di pittura a olio (e itinerari tematici per adulti); Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Impronte di luce; Casa di Carlo Goldoni, Nelle stanze di un bambino… L’infanzia di Carlo Goldoni.

DOMENICA 19 APRILE 2009

Palazzo Ducale, Lo spazio della paura; Museo di Storia Naturale, Il dinosauro ha fatto la cacca;

DOMENICA 26 APRILE 2009

Museo di Storia Naturale, Un mondo sommerso; Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Concertino… in museo;

DOMENICA 3 MAGGIO 2009

Museo di Storia Naturale, Storia di un foglio di carta; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Il foglio animato. Laboratorio di pop-up (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 10 MAGGIO 2009

Palazzo Ducale, Delitto… a regola d’Arte. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Il suono dell’immagine (e itinerari tematici per adulti); Museo di Storia Naturale, Un mondo sommerso;

DOMENICA 17 MAGGIO 2009

Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, L’affresco (e itinerari tematici per adulti);; Palazzo Mocenigo, La moda di carta (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 24 MAGGIO 2009

Museo di Storia Naturale, Il dinosauro ha fatto la cacca; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Raffigurare una storia. Le mille e una notte (e itinerari tematici per adulti);

DOMENICA 31 MAGGIO 2009

Museo Correr, I gioielli della miniatura; Ca’ Pesaro - Galleria d’Arte Moderna, Enigma d’artista.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.