Il Veneto in Germania per campagna promozionale integrata
Il progetto è nato dalla volontà comune della Regione Veneto – Direzione Promozione Turistica Integrata e di otto Consorzi di Promozione Turistica partecipanti: Consorzio di Promozione Turistica di Padova “Giotto” capofila, Terme Euganee coprogettista, Chioggia SÌ, Lago di Garda è, Vicenza è, Dolomiti Belluno, Marca Treviso, Asiago 7 Comuni.
L’iniziativa intende promuovere il Veneto come combinazione integrata di offerta turistica, cultura e agroalimentare/prodotti tipici a Colonia, nel Land Nord-Reno-Westfalia: un'area che, con i suoi 18 milioni di abitanti, è la più densamente popolata della Germania.
Punto di forza del progetto è, da un lato, la collaborazione tra Regione Veneto – Direzione Promozione Turistica Integrata e otto Consorzi di Promozione Turistica; dall'altro il coinvolgimento di importanti partners tedeschi, quali la rete distributiva Handelshof, la compagnia aerea low cost GermanWings che serve le destinazioni di Venezia e Verona e la storica imbarcazione di fama nazionale KD Loreley/Ansbach.
A bordo del battello attraccato nel cuore di Colonia e personalizzato con desk della Regione Veneto e dei Consorzi aderenti, dal 28 al 30 novembre si terrà una tre-giorni di presentazione dell'offerta turistica ed enogastronomica veneta, con degustazioni di prodotti tipici e momenti di animazione e conoscenza del nostro territorio; all'evento sarà abbinato un concorso con l'estrazione di oltre 100 premi, tra soggiorni in Veneto o prodotti tipici locali.
Alla presenza a Colonia è abbinata una campagna promozionale che riprende il pay-off del marchio turistico “Veneto Tra la terra e il cielo” e il sito veneto.to, con uno slogan improntato sul concetto di un territorio che va “dalla montagna al cielo”: il messaggio, chiaro e incisivo, sarà declinato in tutti gli strumenti di comunicazione attivati, che spaziano dagli stand promozionali con hostess all’interno della rete distributiva Handelshof, alla personalizzazione del battello fluviale nel corso della presentazione ufficiale dell’offerta, dagli inserti pubblicitari nelle principali testate della carta stampata, agli spot radiofonici e televisivi.
La Germania è per il turismo veneto il 1° mercato di provenienza, che nel 2007 ha fatto registrare un +3,73 degli arrivi e un +1,96 delle presenze rispetto al 2006. Nonostante la diffusa crisi economica internazionale, la generazione over 60 in Germania è in costante espansione e predilige viaggi a medio raggio, alla ricerca di mete in grado di offrire, oltre al patrimonio paesaggistico e culturale, anche eccellenza nei servizi e garanzie di sicurezza negli spostamenti e nell’assistenza sanitaria: un target pregiato, quindi, da attrarre in Veneto.
Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo