Festival VivaVoce
Magnifico!” Questo il commento entusiasta della rivista specializzata tedesca Klassik Heute. Il giornale austriaco Salzburger Nachrichten ha commentato: “Il loro modo di lettura caratterizzato da un bellissimo suono intenso… giustifica un confronto con l’Hilliard Ensemble.” Il paragone fa molto onore, ma il percorso per arrivarci non potrebbe essere più diverso! Tre dei cantanti di Schnittpunktvokal sono infatti fratelli e le loro radici musicali derivano dal libero canto d’insieme intorno alla tavola di cucina nella casa paterna. I lunghi anni d’improvvisazione delle canzoni popolari durante l’infanzia si sono rivelati essere una scuola efficace e divertente, ma anche fondamentale per l’intonazione perfetta ed il suono equilibrato dell´ensemble.
Jonathan Minkoff, presidente dell’A Cappella Society statunitense, ha affermato entusiasta che “l’accuratezza nel fraseggio dimostrata da Schnittpunktvokal è puro piacere. La qualità dell’intonazione e l’omogeneità del vibrato sono unici nel loro genere.”
L’ensemble negli ultimi anni ha creato i programmi più disparati presentandoli in festival importanti: da originali canzoni popolari per giungere a composizioni di musica contemporanea su commissione, dalla musica antica fino ai nuovi arrangiamenti premiati in veste jazzistica delle canzoni popolari della loro terra, da esibizioni in festival di musica jazz fino al Beethovenfest a Bonn nel 2007.
Inizio del concerto del 22/11/2008 è alle ore 20.45, ingresso libero; Maggiori informazioni ed il Programma dettagliato del Festival sono visibili sul sito www.vivavoce.tv oppure telefonando al numero 320.6152693.
[NB: Foto relative al Festival e CV dettagliati dei gruppi sono disponibili su
www.vivavoce.tv nella sezione Press]