Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme per i recenti indirizzi della Commissione Europea

26/11/2008
Il divieto europeo, che dal 1997 impedisce alla carne di pollame americana disinfettata al cloro di arrivare sul mercato europeo, rischia nuovamente di cadere: il Comitato europeo per la catena alimentare e la salute animale aveva già bocciato una simile proposta, ma all'interno della Commissione si sta facendo nuovamente strada la tesi di coloro, che vogliono aprire alle importazioni dagli U.S.A., pur in presenza di una maggioranza di Ministri dell'Agricoltura e della Sanità europei, che si sono pronunciati contro la soppressione di tale divieto.

Confagricoltura Vicenza, nel ricordare che la maggiore qualità igienico-sanitaria della produzione italiana esclude simili interventi, evidenzia anche gravi preoccupazioni per la futura competitività degli allevamenti avicoli berici.

Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno inoltre approvato (con il voto contrario dell’Italia) le proposte della Commissione che, a partire dal 1 luglio 2009, abrogano le norme specifiche di commercializzazione di 26 tipi di frutta ed ortaggi; si rinuncerà così a regole che (attraverso la definizione di calibro, peso, numero dei frutti, uniformità) hanno garantito prodotti organoletticamente apprezzabili, di cui è certa l’origine e con un prezzo determinato in funzione delle varie categorie di qualità.

Per Paolo Sordo, direttore di Confagricoltura Vicenza, “l’abbassamento della tutela sulla qualità dei prodotti alimentari di diretta provenienza agricola, cioè senza il processo di trasformazione, vanificherà gli sforzi delle aziende agricole vicentine per garantire i cittadini comunitari, nella gran parte dei casi, non venendo neppure riconosciuti dal mercato. Diventa improrogabile, perciò, che i rappresentanti politici italiani prevedano di costruire una vera politica nazionale di valorizzazione delle produzioni, evitando separatismi o ideologismi, senza la quale l’agricoltura marchiata made in Italy rischia un rapido declino in ambito comunitario”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.