Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Italian Coffe

01/12/2008
Venerdì 5 Dicembre alle 20.30 si svolgerà l'atteso concerto del chitarrista Andrea Vettoretti presso la Sala Aldo Moro di Carbonera(Tv). Il concerto sarà caratterizzato da musiche del Suo quinto cd "Italian Coffe", edito da Urtext Digital Classics, attualmente primo in classica nelle vendite internazionali, oltre a musiche Venezuelane e dello spagnolo Francisco Tarrega.

Andrea Vettoretti è appena tornato da un lungo tour che lo ha visto protagonista nei maggiori Teatri in Messico e Spagna e pubblicherà a Gennaio il Suo Sesto cd con musiche di Francisco Tarrega in occasione del Centenario della morte, sempre per la casa discografica Urtext Digital Classics.

Il concerto è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonera in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito con possibilità di prenotazione allo 0422.445461 Altre informazioni sull'artista sono consultabili nel sito www.musikrooms.com/vettoretti.htm

Da non perdere.

Aromi,luoghi, emozioni,

oriente, occidente,

nostalgia, amore, allegria,

notti di pioggia, ricordi, malinconia,

e musica...

e caffé...

“Italian Coffee” nasce dal desiderio comune di descrivere attraverso la musica il piacere quotidiano del caffé, una gioia semplice, ma mai banale, che va diretta al cuore e proprio per questo cosí profonda, come la musica di questo CD, dedicato a tutti quei compagni di viaggio che, sospesi su una nuvola al confine tra realtá ed immaginazione, si fermano, sospirano, e degustando un caffé, guardano il cielo, che é lo stesso di sempre, ma in quel preciso momento, cosí differente...

Andrea Vettoretti

Considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Andrea Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno ad essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo.

Nato a Treviso, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo.

Prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del M° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e, successivamente il “Diplome Supérieur de Concertiste” massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”.

Nel periodo trascorso a Parigi, frequenta numerose Master Classes entrando in contatto con alcuni dei più importanti musicisti di fama internazionale, tra i quali Mstislav Rostropovitch, Alicia de Larrocha, Stephen Dogson, David Russell, Alberto Ponce, caratterizzando così un’ampia preparazione musicale.

".... un artista completo, che andrà molto lontano." (Marian Rybicki); "....un interprete che è già qualcosa più di una promessa." (Musica); " ....promette una lunga carriera." (Alberto Ponce) “…Ho apprezzato ogni brano immensamente” (David Russell) sono solo alcune autorevoli critiche nei confronti di Andrea.

E’ risultato il vincitore in dodici Competizioni Musicali Nazionali ed Internazionali tra le quali ricordiamo il Città di Varenna, il “Benvenuto Terzi” di Bergamo, il “Rovere d’oro” di Imperia, il “Premio Subinates” in Svizzera.

Ha vinto inoltre la XV edizione della prestigiosa selezione A.R.A.M. di Roma, Concorso aperto a tutte le discipline strumentali in collaborazione con il Ministero Degli Esteri.

Suona regolarmente in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Messico, Polonia, Germania, Irlanda, Austria, Canada, Stati Uniti e Sud America per prestigiose organizzazioni concertistiche, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Alla XXXII° edizione della “Grolla d’Oro” (Premio Internazionale d’Arte) gli è stata conferita una Targa per la Musica Classica a riconoscimento dei Suoi meriti artistici.

Ha inciso sei compact disc per le case discografiche Rivoalto “Sonate”, Phoenix Classics “Reminescenze”, Sinfonica “Tra le Corde” e “World Dances”, Urtext Digital Classics “Italian Coffee”.

Anche il suo sesto cd “Oh Sole mio” è pubblicato dalla prestigiosa Casa Discografica Urtext Digital Classics che vanta al suo attivo varie Nominations ai Grammy Awards.

Il suo interesse all’arricchimento del repertorio chitarristico lo ha portato a collaborare con vari compositori, molti dei quali gli hanno dedicato le loro opere.

Il brano “L’ultimo caffè insieme” tratto dal cd “Italian Coffee” fa parte della colonna sonora del Film “Lullaby” con regia di Davide Del Degan.

E’ Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma attualmente uno dei più importanti al mondo.

Suona su una chitarra del M° Liutaio Matthias Dammann.

Quest’anno svolge tournèe in Messico, Stati Uniti, Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Spagna.

Maggiori informazioni nel sito www.musikrooms.com/vettoretti.htm

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.