Padova: nasce l’era di nano-scrittura e super polimero
Thunder NiL, la start up nata all’interno del laboratorio TASC-CNR di Trieste, si è infatti imposta nella categoria nanotecnologie, con un progetto che punta a rivoluzionare la produzione di molti dei dispositivi elettronici e ottici di uso quotidiano. L’idea si basa su una stampa ultraveloce su larghe aree che permette di incidere tracce dello spessore di pochi manometri. «Potremo realizzare – spiega uno dei fondatori Maurizio Tormen –superfici nanostrutturate con risoluzione e velocità di scrittura diverse migliaia di volte migliori delle presenti tecnologie, riducendo i costi di produzione e migliorando le prestazioni dei dispositivi. Ad esempio in un normale DVD sarà contenuto un volume di informazioni mille volte superiore, oppure potranno essere prodotte celle solari più efficienti e con un riduzione di costi che contribuiranno alla loro diffusione su larga scala».
Un super polimero con elevate proprietà meccaniche e termiche è invece alla base del successo nella categoria dei materiali polimerici di Chismatech, la start-up nata a Catania, la Silicon Valley italiana, grazie a tre giovani ricercatori che da anni lavorano nel settore dei materiali avanzati. Le novità di questo materiale, che viene definito auxetico, ottenute grazie ad un processo produttivo innovativo, sono nella forma e nella composizione del materiale. In pratica, grazie ad una struttura che sostituisce il tradizionale nido d’ape dei sandwich di poliuretano con un un’innovativa struttura “a triangoli”, i ricercatori catanesi sono riusciti ad ottenere una “plastica” che si plasma con grande facilità, ma non si deforma, con proprietà di assorbimento del suono e con elevate capacità di resistenza meccanica. Praticamente infinite le sue applicazioni: dalla costruzione di navi, treni e trasporti in generali spaziali, fino ad un utilizzo più comune come quello possibile nell’edilizia e in tutte le applicazioni che utilizzano schiume a base poliuretanica.
«E’ stata una scelta estremamente difficile e sofferta – ha commentato il professor Renato Bozio, prorettore alla ricerca dell’Università di Padova e presidente della giuria che ha valutato i progetti – visto il livello delle proposte che anche quest’anno provenivano da tutto il mondo. Un elemento che conferma la forte attrattività di questa manifestazione, che ormai viene considerato un appuntamento fisso per tutti quei ricercatori che intendono fare il salto nel mondo dell’imprenditoria».
All’edizione di quest’anno hanno infatti partecipato in tutto 14 team finalisti di varia provenienza. Tanti i membri italiani ma anche molti gli stranieri che si sono sfidati a Palazzo del Bo dell’Università di Padova in una due giorni ricca di interventi, presentazioni, domande, confronti, dimostrazioni. Un lavoro che però non ferma qui: sono infatti già stati programmati una serie di incontri con i maggiori investitori sia italiani che di livello internazionale a cui abbiamo intenzione di presentare le migliori idee di business presentate durante Nanochallenge e Polymerchallenge al fine di reperire ulteriori risorse per finanziare il maggior numero di idee e sostenere la creazione di nuova tecnologia”.
Forte quest’anno è stato il supporto delle aziende che hanno sponsorizzato l’evento contribuendo anche all’identificazione del vincitore. Tra queste Dainese e Gear-World del Gruppo Carraro, Alenia Aeronautica, Basf, Bracco, Carel, Eurotech, PriceWaterhouse e Coopers.
“Siamo molto soddisfatti” hanno dichiarato il presidente Finotti della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Domenico Martorana del Distretto IMAST, “con l’assegnazione di questi due ulteriori premi la famiglia delle startup nate direttamente da questa iniziativa sale a 6 e siamo sicuri che presto anche i vincitori dell’edizione 2008 cominceranno a darci le stesse grandi soddisfazioni che ci hanno dato le altre realtà a seguito della competizione”.
Elisabetta Talarico Enzo Sisti
Veneto Nanotech Scpa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies