Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

European Basketball Week

01/12/2008
SPECIAL OLYMPICS ITALIA, anche quest’anno ha organizzato l'EUROPEAN BASKETBALL WEEK, un appuntamento che in Europa, con il patrocinio della Fiba Europa, ha raggiunto la quinta edizione con la partecipazione di 35 Paesi e 15.000 atleti. La manifestazione, nel nostro Paese anche grazie all'appoggio di Enel Cuore e Fondazione Nando Peretti, è giunta alla sua seconda edizione. L’evento che è già iniziato il 28 novembre ad Ancona, si protrarrà fino al 7 dicembre e sta coinvolgendo circa 1300 partecipanti in sei regioni: Marche, Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria e Sicilia.

In Italia l’ evento è stato patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla Lega Basket Femminile, ed sta coinvolgendo gli istituti scolastici delle Regioni partecipanti con tornei e percorsi di avvicinamento al basket. Protagonista lo sport unificato, Unifieds Sport, strumento fondamentale per favorire l’inserimento nella società, delle persone con disabilità intellettiva. Infatti nelle squadre partecipanti, grazie ad uno specifico regolamento, gareggiano insieme Atleti Special Olympics e atleti senza disabilità intellettiva, denominati “Partner”.

Un altro dei momenti importanti dell’attività di Special Olympics, che presentiamo, è la campagna “ADOTTA UN CAMPIONE” lanciata con il fine di coprire il costo degli Atleti Special, che faranno parte della delegazione in partenza per i Giochi Mondiali Invernali 2009, che si svolgeranno in Idaho (USA).

Proprio con questa finalità, è stata organizzata una raccolta fondi attraverso un’asta su ebay, dove saranno “battuti” degli oggetti di valore sportivo. Alcuni di questi, saranno donati nel corso di una serata di gala, presso l’auditorium dell’Istituto S. Leone Magno di Roma, organizzata per il premio “I valori dello Sport” – La solitudine dei numeri quattro – che vedrà protagonisti atleti olimpionici di Pechino, tra i quali Igor Cassina, Giovanna Trillini e Antonio Rossi.

Ufficio Stampa

06.52246484/5/6

348. 5256227

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies