In Italia conti correnti più cari d’Europa
In Italia i correntisti devono sborsare un costo medio di 182 euro all’anno, superando di 20 euro l’importo richiesto ai tedeschi per la gestione del loro deposito bancario (pari a 162 euro). Costo ancora più alto dei 100 euro pagati dai francesi e dei 40 euro degli inglesi.
A conquistarsi il primato per le spese di conto più basse è l’Olanda con 34 euro..
Per l’Economist, inoltre, i costi dell’attività bancaria in Italia sono più alti che altrove per ragioni in parte di natura contingente, come il problema della sicurezza: il 50% delle rapine in banca di tutta Europa, scrive il rapporto, avviene in Italia.
Ma secondo un’indagine del Fondo monetario internazionale, osserva ancora lo studio del centro di ricerca dell’Economist, anche al netto di tali fattori il costo del servizio bancario in Italia resterebbe comunque mediamente più alto che nel resto d’Europa del 13%.
E la situazione non va meglio se si considerano le condizioni e i costi delle imprese.
“Il valore italiano - sottolinea il Rapporto - è il più elevato d’Europa e la situazione non è migliore quando si passa ad analizzare le condizioni e i costi delle imprese. Il costo degli interessi passivi, infatti, per gli imprenditori italiani è in media più elevato rispetto a quello sostenuto dagli imprenditori in area euro”.
Il Presidente
Carlo Garofolini
http://www.associazionedifesaconsumatori.it/