Convegno Nazionale di Filosofia della Musica
Ateneo Veneto e Agimus Venezia hanno organizzato questo convegno di Filosofia della Musica con il patrocinio dello IUAV e con i Dipartimenti di Filosofia e Teoria delle Scienze e di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici di Ca’ Foscari. Per due giorni filosofi della musica, estetologi, fisici, musicologi e compositori, traendo spunto dall’intuizione noniana del suono nascente (colto cioè nella purezza del suo sporgersi dal silenzio), ripercorreranno i momenti salienti della produzione compositiva e filosofico-musicale degli ultimi duecento anni, da Debussy e Bartók fino ai maestri del repertorio contemporaneo.
La riflessione sulle innovazioni apportate dalle nuove tecnologie si coniugherà all’analisi del parametro tempo nella creazione musicale, affidata a due insigni compositori italiani, Giacomo Manzoni e Claudio Ambrosini, premiati con il Leone d’oro alla Biennale Musica 2007.
Il convegno sarà completato da un recital pianistico del duo Grasso-Michielon, che si terrà venerdì 5 dicembre (Aula Magna, ore 21.00). Il programma comprende opere di Ambrosini, Bartók, Debussy, Ives, Ligeti, Manzoni, Messiaen, Ravel, Stockhausen e due prime esecuzioni assolute.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti