Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piano regionale di ristrutturazione e riconversione viticola

04/12/2008
Ancora più qualità per i vini del Veneto, regione che produce circa 7 milioni e mezzo di ettolitri l’anno, dei quali oltre 2 milioni 300 mila a Denominazione d’Origine Controllata e oltre 4 milioni e mezzo a Indicazione Geografica Territoriale, e che esporta quasi 4 milioni 800 mila ettolitri, cioè circa il 28 per cento del totale, in quantità e valore, del vino italiano che finisce all’estero. E’ questo l’obiettivo del Piano regionale di ristrutturazione e riconversione viticola, approvato dalla Giunta veneta su iniziativa del vicepresidente Franco Manzato, in attuazione del regolamento comunitario applicativo della nuova OCM sul vino e del Decreto ministeriale che norma la questione.

“Con l’approvazione del Piano – ha sottolineato Manzato – abbiamo anche deciso l’apertura fino al 15 gennaio prossimo dei termini per la presentazione delle domande per ottenere i benefici finanziari previsti relative alla prima annualità di applicazione. L’importo che il Veneto potrà impiegare in prima battuta per la liquidazione degli aiuti ammonta a oltre 5 milioni 317 mila euro complessivi. Abbiamo inoltre ritenuto di avvalerci della facoltà data dal regolamento europeo, che consente il pagamento anticipato dell’aiuto ai produttori prima delle operazioni previste dalla richiesta presentata”.

In questo campo positivi risultati sono stati già raggiunti con il Piano regionale di riconversione e di ristrutturazione viticola adottato in base al precedente regolamento europeo del 1999, del quale viene mantenuto in piedi l’impianto complessivo, con gli opportuni adeguamenti alle nuove e più stringenti esigenze del settore. “In quella circostanza è stata avviata una efficace e mirata ristrutturazione del patrimonio viticolo regionale – ha fatto presente Manzato – che ha consentito di adeguare l’offerta delle produzioni enologiche ai mutamenti dei gusti dei consumatori e di impostare modelli viticoli funzionali ad un miglioramento qualitativo delle produzioni e ad un maggiore livello di meccanizzazione delle operazioni.”. Il Piano potrà subire adeguamenti in corso di attuazione, a seconda delle situazioni e delle esigenze che si dovessero presentare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies