Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Adriatico. Buono lo stato biologico del mare nel 2008

05/12/2008
Il 2008 è stato un anno buono per la salute dell’Alto Adriatico, fra i fattori che hanno concorso vi è stato l’apporto di acque dolci, fondamentali per l’ecosistema marino-costiero, che è stato elevato in primavera, all’inizio dell’estate e a novembre e ha determinato una marcata diluizione delle acque. Nel 2008 il fiume Po, e in proporzione gli altri fiumi minori, hanno presentato un discreto incremento delle loro portate rispetto al quadriennio precedente. Altri fattori positivi sono stati la temperatura nel complesso inferiore rispetto a quella del 2007, buona anche l’ossigenazione, pur essendosi verificati alcuni fenomeni di ipossia nelle acque profonde lungo la costa romagnola e nel Golfo di Trieste. Non si sono evidenziati generali fenomeni di eutrofizzazione, limitate e localizzate sono state le presenze di mucillagini. Infine non si è manifestata nessuna evidenza di effetti associati alla presenza della microalga tossica Ostreopsis ovata. La garanzia della buona qualità dell’acqua è stata confermata anche dall’avvistamento al largo della costa di Caorle (VE) di un branco di venti delfini adulti della specie Tursiops Truncatus. Ciò è emerso dall’annuale incontro dell’Osservatorio Alto Adriatico, svoltosi ieri nella sede ARPA Friuli a Palmanova (UD), mirato a confrontare le informazioni ambientali acquisite dalle Agenzie regionali e dalle Istituzioni scientifiche operanti nel bacino dell’Alto Adriatico.

L’Osservatorio Alto Adriatico è composto dalle Agenzie per l’Ambiente del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, ISMAR-CNR, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimental di Trieste, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto di scienze marine “Rudjer Bošković” di Rovigno, isituto di Biologia del Mare di Pirano. Nel corso dell’incontro gli esperti hanno anche sviluppato una prima analisi degli effetti dei disastrosi fenomeni meteomarini degli ultimi giorni e hanno sottolineato come, anche in seguito al cambiamento climatico e alla presenza di organismi origine esotica nei mari si possano ipotizzare nuove situazioni di rischio ambientale, che richiedono interventi mirati di gestione e salvaguardia, oltre all’attivazione di un efficace sistema di previsioni oceanografiche. L’azione di coordinamento e parternariato delle unità costituenti l’Osservatorio è stata particolarmente apprezzata in sede di Euroregione Adriatica, in quanto ha permesso di delineare un progetto strategico di rilevante importanza per l’intero bacino denominato “Image” (Integrate Management and Sustainable Governance of the marine and coastal Environment in the Adriatic Region), che sarà sottoposto nelle prossime settimane al Comitato di Sorveglianza del Programma Comunitario “IPA Adriatico”.

Ufficio Stampa

Tel. 0498239315-355 cell. 3204304207 ufficiostampa@arpa.veneto.it www.arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies