Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Italia del basket rosa verso gli Europei

13/01/2009
Le azzurre hanno battuto sul parquet del Taliercio di Mestre la nazionale croata con trentatrè punti di scarto, punteggio che fa ben sperare per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei in Lettonia. Il coach azzurro, Ticchi schiera Gianolla, Ballardini, Masciadri, Macchi e Ress. La partita inizia, da entrambe le parti, con un gioco veloce e aggressivo, povero sotto canestro ma molto ricco di contropiedi. E' la precisione però a penalizzare le due squadre, che per i primi minuti sbagliano molte azioni importanti. L'Italia, in particolare, sembra soffrire e per quattro minuti non trova il canestro, ma grazie al time out, chiesto da Ticchi, la reazione non tarda ad arrivare e la Croazia scende a -11. Il primo tempo si conclude con una spettacolare azione di Sottana che, con una tripla allo scadere dei secondi, fissa il punteggio sul 21-14.

Il secondo tempo porta ancora la firma del play orogranata che in due minuti riesce a portare a + 15 le azzurre. Ticchi usa quasi tutta la panchina, apportando velocità e aggressività al gioco. Zanon sembra essere il cambio più azzeccato. Sul finire del quarto però l'Italia cede e la Croazia accorcia le distanze: la seconda sirena segna il +9 interno.

Il terzo parziale non promette bene: Gianolla subito fuori per un infortunio alla caviglia sinistra e Macchi per cinque falli. La Croazia tenta di riavvicinarsi arrivando a -5, ma Zanon allunga nuovamente le distanze con due canestri e riporta le azzurre a + 10 (48-38). Due triple di Masciadri fanno precipitare la Croazia, che ormai non riesce più a penetrare la difesa. Allo scadere del tempo il punteggio è rassicurante: 56-41.

Il pubblico incita e si entusiasma. Con Gianolla infortunata, Ress fuori per cinque falli e Sottana con quattro infrazioni, la panchina comincia a soffrire ed il gioco viene affidato a Pastore, che non delude.

Splendida Ballardini, che fa esplodere il Taliercio con due contropiedi ed altrettanti tiri liberi, mandando così le azzurre a +28. Il finale è di Nadalin, che segna e lotta fino all'ultimo sotto canestro.

Tutti in piedi per l'Italia, dunque, che grazie ad un veloce gioco di squadra, ad una agguerrita difesa e, perchè no, ad un caloroso tifo, ha portato a casa questa meritata vittoria per la felicità di tutti i suoi sosenitori. Chissà che sia solo l'inizio...

Micol Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies