Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anbi: diffuso abbassamento falde acquifere Italia centrale

14/01/2009
La falda acquifera, che arricchiva il lago di Albano nel Lazio, si è fortemente abbassata al punto da pregiudicare la stessa sopravvivenza dell’habitat lacustre; il rimedio, qui come in molti casi analoghi presenti soprattutto nell’Italia centrale, risiede nel recupero dell’equilibrio ambientale, grazie a modesti interventi infrastrutturali, come quelli indicati dall’ANBI attraverso il Piano Nazionale degli Invasi”: lo ha affermato Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), intervenendo alla Conferenza Organizzativa Territoriale delle Unioni Regionali Bonifiche di Lazio, Marche, Abruzzo e Molise, svoltasi a Roma.

“In questo quadro – ha proseguito Gargano – un ruolo primario devono assumere l’acqua e la sua gestione, per la quale il mondo della Bonifica propone soluzioni innovative, immediatamente applicabili per l’ottimizzazione d’uso della risorsa irrigua. Analogamente vanno sviluppate le esperienze di fitodepurazione, nelle quali gli enti di bonifica sono leader, propedeutiche ad una maggior utilizzo delle acque reflue in agricoltura. Forti di queste proposte, i Consorzi devono aprire il confronto sulle concessioni irrigue, determinanti per il futuro dell’economia agricola italiana; così come fondamentali sono le questioni energetiche, per le quali i Consorzi di bonifica si candidano ad essere piattaforme operative per risorse pulite e rinnovabili, quali quelle idroelettriche e fotovoltaiche. E’questa la rigenerata Bonifica, indicata dalla Conferenza Stato-Regioni ma, ancor di più, dai cambiamenti climatici che, anche in queste ore, stanno mettendo a dura prova il sistema idraulico in alcune zone del Paese.”

Ufficio Comunicazione

Asterisco Informazioni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.