Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Murray Perahia: concerto straordinario a Padova

19/01/2009
La rinnovata collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e gli Amici della Musica di Padova porta nella città veneta una figura leggendaria del concertismo internazionale. Sabato 24 gennaio 2009, nell’ambito de “Le Umane passioni”, XV Rassegna di eventi musicali della Fondazione, il pianista Murray Perahia si esibirà all’Auditorium Pollini (via C. Cassan, 15, con inizio alle ore 20.15) in un récital di grande intensità ed interesse – tanto per gli specialisti del repertorio pianistico quanto per i semplici appassionati – dedicato a pagine di J.S. Bach (Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825), W.A. Mozart (Sonata in fa maggiore K332), L. van Beethoven (Sonata n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata”), J. Brahms (Variazioni e fuga su un tema di Haendel in si bemolle maggiore op. 24).

Più di trenta anni di carriera e innumerevoli concerti hanno reso Murray Perahia uno dei personaggi più apprezzati, richiesti ed amati del nostro tempo. Ospite regolare dei centri internazionali più importanti della vita musicale collabora con alcune fra le orchestre più prestigiose del mondo ed è anche Principal Guest Conductor dell’Academy of St. Martin in the Fields, con la quale nella duplice veste di direttore e pianista, realizza numerose Tournée negli Stati Uniti, Giappone, Europa e Sud-Est Asiatico.

Tra gli ultimi prestigiosi impegni del maestro americano si ricordano la partecipazione alla giornata di apertura della 117° stagione (2007-2008) della Carnegie Hall di New York con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludwig van Beethoven insieme all’Orchestra del Festival di Lucerna, e una serie di recital (2008) nei più importanti centri musicali d’Europa come Amsterdam, Zurigo, Parigi, Vienna, Londra, Firenze, Milano così come concerti con l’Academy of St. Martin in the Fields in Europa ed USA.

Ricchissima e pluripremiata la discografia di Perahia. Nel 1995 e nel 1997 riceve il Gramophone Magazine Awards per l’album con musiche di Chopin, Handel e Scarlatti; nel 1999 si aggiudica il Grammy Award per la registrazione delle English Suites (n. 1, 3 e 6) di J.S. Bach; nel 2003 vince il Grammy Award come “Best Instrumental Soloist Performance” così come il Grammophon come “Best Instrumental Recording” per gli Studi op. 10 e op. 25 di F. Chopin. Le Variazioni Goldberg, incise nel 2000 per commemorare il 250° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach, rimangono in testa alle classifiche delle vendite stilata dalla “Top 10 Billboard Classical Chart” per ben 15 settimane e ottengono la nomination al Grammy Award nel 2000 e il Gramophone Award nel 2001 come “Best Instrumental Recording”.

Nato a New York Murray Perahia inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e a diciassette anni entra al Mannes College dove si diploma in direzione d’orchestra e composizione. In questo periodo studia con Mieczyslaw Horzowski e lavora a Marlboro con Rudolf Serkin, Pablo Casals e i membri del Quartetto di Budapest. Nel 1972 Murray Perahia vince il Concorso Internazionale di Leeds e nel 1973 debutta al Festival di Aldeburgh dove conosce Benjamin Britten e Peter Pears che, successivamente, accompagna al pianoforte in alcuni recitals di Lieder. Dal 1981 al 1989 è consulente artistico del Festival di Aldeburgh.

Negli anni novanta, la profonda amicizia che lo lega a Vladimir Horowitz segna una tappa importante nella sua crescita artistica.

L’8 marzo 2004 è stato insignito KBE (Cavaliere dell’Impero Britannico) da Sua Maestà la Regina d’Inghilterra quale riconoscimento del suo straordinario contributo apportato alla vita musicale nel Regno Unito. Ha ricevuto inoltre l’Honorary Doctorate dell’Università di Leeds ed è socio onorario del “Royal College of Music” e della “Royal Academy of Music”.

BIGLIETTI: interi euro 20, ridotti euro 10. Prevendite presso Gabbia Dischi (via Dante, 8) e Musica Musica (via Altinate, 20). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per iniziative di carattere sociale.

PER INFORMAZIONI: Amici della Musica di Padova, via S. Massimo, 37 Padova, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, tel. 049 8756763, e-mail info@amicimusicapadova.org.

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies