Mare Maggio e Pianeta Acqua
Il Progetto di Expo Venice spa
L'Arsenale, il maggior complesso produttivo dell'Occidente tra il tardo Medioevo e la prima epoca moderna, ha caratterizzato e valorizzato la città di Venezia in Italia e nel mondo. Straordinario repertorio di testimonianze storiche, artistiche e culturali, è stato ed è oggetto di importanti restauri ed interventi da parte del Magistrato alle Acque, Arsenale di Venezia spa. Mare Maggio e Pianeta Acqua nascono proprio dalla volontà di valorizzazione di questo importante patrimonio storico. L’evento si inserisce nel progetto di Expo Venice che attivato un palinsesto di eventi fieristici ed espositivi, utilizzando e valorizzando diverse locations della città: Marittima, Giudecca, Arsenale, Lido, Parco di San Giuliano, Vega Parco Scientifico e tecnologico, ecc.
Mare Maggio, un percorso nella storia
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con la Marina Militare, l’Istituto Superiore di Studi Militari Marittimi di Venezia, dal 14 al 17 maggio 2009 l’Arsenale di Venezia sarà aperto ai visitatori.
Giovedì 17 è previsto l’ingresso gratuito per tutti i residenti del comune di Venezia. Mare maggio, Uomini e Navi, tra passato e futuro, è un progetto quinquennale, curato dallo storico della costruzione navale Marco Bondioli, iniziato lo scorso anno con il Medioevo, e che continuerà quest’anno approfondendo il Cinquecento. Un periodo storico che ha visto l’Arsenale veneziano impegnato in uno sforzo produttivo senza precedenti nel tentativo di fornire alla Repubblica una flotta in grado di contrastare chi ne minacciava i confini, e che di fatto ha trasformato profondamente la macchina logistica dell’Arsenale, dal reperimento delle materie prime necessarie, al loro trasporto, conservazione e lavorazione, fino alla gestione amministrativa e all’organizzazione del lavoro. Il progetto prevede anche visite guidate, esposizioni, convegni, eventi e testimonianze attive di artigiani della tradizione nautica veneta. Il pubblico sarà particolarmente dai re-enactors del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.
Tra passato e futuro: il premio di design
Nell’ambito della manifestazione avverrà anche la cerimonia di assegnazione del premio, “Forcola d’Oro”, un riconoscimento istituito da Expo Venice spa e dalla Fondazione Valore Italia allo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti che in ambito nautico si siano particolarmente distinti per le innovazioni tecnologiche, il design e la progettazione, l’uso innovativo dei materiali, la sicurezza e il rispetto ambientale. Previsto anche un premio speciale “Forcola d’oro alla carriera”, per quei prodotti che, nell’ambito delle categorie indicate, hanno rappresentato nel tempo un modello di consolidato riferimento.
Pianeta Acqua
In occasione di Mare Maggio sarà lanciato anche Pianeta Acqua, un evento fieristico che, organizzato da ExpoVenice,dedicato al mondo dell’acqua. Un progetto pluriennale che presenterà prodotti e servizi legati all’acqua a 360°: dalle piscine al termalismo, dall’acqua minerale alle crociere, dagli sport ai parchi acquatici e marini, dalle infrastrutture ai lavori legati all’acqua. Un progetto pluriennale che si rivolge non solo ai visitatori, ma anche alle aziende e agli operatori economici che all’interno della manifestazione desiderano promuovere i propri prodotti. Diversi anche i temi che verranno presentati nelle varie edizioni: la sete nel mondo; il termalismo, l’idratazione del corpo, le diete idriche, l’alimentazione; il rapporto fra l'acqua e il territorio; le città d’acqua; la pesca; i prodotti e di suggerimenti per l'igiene e la pulizia della casa; gli sport acquatici; il turismo nautico.
La manifestazione è resa possibile grazie alla design alla disponibilità della Marina Militare, del Magistrato alle Acque e di Arsenale di Venezia.
Ufficio Stampa
Roberta Bandiera
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies