Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: cronaca di un’emergenza annunciata

22/01/2009
Potrebbe essere il sotterraneo “lavoro” delle nutrie ad aver causato la rottura dell’argine del fiume Muson dei Sassi a Loreggia, in provincia di Padova, dove si sono registrati vasti allagamenti nelle aree residenziali; sono state sommerse anche decine di ettari di terreno agricolo, dove i danni si sono limitati alle colture di colza e di ortaggi (soprattutto radicchio di Treviso) giacchè, in questo periodo, buona parte dei campi sono tenuti “a riposo” in attesa delle prossime semine. Il Consorzio di bonifica Sinistra Medio Brenta (con sede a Mirano, in provincia di Venezia), grazie ad una serie di manovre idrauliche, è riuscito a convogliare l’acqua fuoriuscita nella rete di scolo locale; proprio l’ente consortile era recentemente intervenuto sulla rete idraulica di propria competenza, ma simili episodi confermano, una volta di più, la necessità di un intervento di radicale rinforzo degli argini fluviali. “I nostri canali e fossi sono secchi d’estate, quando servirebbe acqua per l’irrigazione e straripano ad ogni pioggia, invece che favorire il deflusso delle acque” questo il commento del mondo agricolo, che prosegue: “Finora è mancata una seria pianificazione del territorio e della rete idrica che lo attraversa, ma soprattutto non viene tangibilmente riconosciuto il ruolo delle imprese rurali a presidio e tutela del territorio.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.