Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Misure europee per il latte trascurano la crisi italiana

22/01/2009
In seguito alla crisi del mercato del latte e dei prodotti lattiero-caseari, la Commissione Ue, come annunciato dal commissario Mariann Fischer Boel, sta per reintrodurre nuove misure per sostenere il mercato lattiero-caseario; misure però che preoccupano notevolmente la Confagricoltura per il trattamento diversificato che l’Unione si appresta nuovamente a riservare ai vari produttori europei.

La Commissione infatti intende intervenire solo in favore di alcune tipologie di prodotto e quindi solo in favore di una parte dei produttori europei - commenta Confagricoltura -. Ciò nonostante si affermi che la pesante caduta dei prezzi del latte e dei trasformati caseari si sia registrata per svariati prodotti e su tutti i mercati europei. In Italia è illuminante il tracollo subito dalle quotazioni dei formaggi grana.

La Commissione europea – ricorda l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - intende reintrodurre le restituzioni all'esportazione solo per il burro, il formaggio e il latte in polvere, intero e scremato. E quindi, da marzo, avviare, per gli stessi prodotti, gli acquisti all'intervento anche, se necessario, per quantità superiori a quelle stabilite, pari a 30.000 tonnellate di burro e 109.000 di latte scremato in polvere.

Se è doveroso per l'Unione andare in aiuto dei produttori con misure in grado di contribuire alla stabilizzazione del mercato, altrettanto doveroso sarebbe - ad avviso di Confagricoltura - che le misure adottate fossero in grado d’intervenire in favore di tutti i diversificati panorami produttivi.

“Occorre sostenere - commenta Confagricoltura - il mercato e i redditi di tutti e non solo di una parte dei produttori europei. Appoggiamo e sosteniamo l’iniziativa avviata in tal senso dal ministro per le Politiche agricole Zaia a Bruxelles”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies