L’Amarone Rocca Sveva protagonista ad Anteprima Amarone 2005
L’Amarone Rocca Sveva nasce dai più pregiati grappoli di uva corvina, rondinella e molinara, selezionati con metodo e rigore da un gruppo speciale composto da agronomi ed enologi che controllano costantemente i vigneti Rocca Sveva, 150 ettari coltivati esclusivamente in collina, che costituiscono una vera e propria azienda nell’azienda.
Dopo la raccolta, che avviene unicamente a mano, le uve sono messe “ad appassire” all’interno di appositi fruttai in cui il passaggio dell’aria permette ai grappoli di perdere l’acqua in eccesso in favore di una maggiore concentrazione zuccherina. Ad appassimento concluso, dopo la pigiatura in gennaio, segue la maturazione in botti di rovere per almeno due anni, più un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.
L’amore per la vigna e il rispetto per il tempo sono i segreti che rendono grande l’Amarone Rocca Sveva, un vino potente, dal carattere deciso, che grazie al suo inconfondibile stile ha conquistato premi e riconoscimenti nel corso dei più prestigiosi concorsi enologici internazionali, tra cui la Medaglia d’Oro al XVI Concorso Enologico Internazionale tenutosi a Verona poco prima di Vinitaly 2008 e il Trophy 2008 all’International Wine Challenge di Londra.
L’Amarone Rocca Sveva 2005 in particolare, si caratterizza per un colore rosso scuro intenso, quasi violaceo. Al naso presenta sentori di prugna sovramatura e di ciliegia, con note balsamiche e speziate, che sfociano nel cioccolato. In bocca risulta armonico, ampio e morbido, con una tannicità vellutata e rotonda.
Responsabile Ufficio Stampa Cantina di Soave