Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presentato il Carnevale di Venezia 2009

29/01/2009
Sarà Il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo con lo spettacolo “Mistero Buffo” ad inaugurare il Carnevale di Venezia 2009, Sensation 6 sensi x 6 sestieri. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa di illustrazione del programma definitivo della manifestazione che ha visto la presenza del sindaco di Venezia Massimo Cacciari, del Presidente della Venezia Marketing Eventi Mauro Pizzigati, del Vicepresidente della Regione Veneto Franco Manzato e del Direttore Artistico del Carnevale di Venezia Marco Balich.

Sabato 14 febbraio 2009 Dario Fo reciterà in Piazza San Marco il primo Mistero Buffo, celebre giullarata popolare , attualizzata con richiami alla storia e alla cultura veneziana che da sempre rappresentano la cifra del Carnevale in laguna. Sensation 6 sensi x 6 sestieri. Ogni sestiere (quartiere) di Venezia è dedicato ad un senso, cui, va aggiunto oltre ai tradizionali, un sesto, la mente.

Per il Direttore Artistico del Carnevale di Venezia Marco Balich: “ Sensation è il Carnevale delle persone dove la gente è protagonista. L’occasione per il divertimento nel senso più autentico del termine. Piazza San Marco è l’esempio lampante di questa nuova direzione: non più un palco che domina la piazza, ma un inedito giardino rinascimentale, ispirato alla miglior tradizione storica, artistica e cinematografica. Un luogo in cui il pubblico potrà camminare e sfilare da protagonista, mostrando il proprio travestimento”.

Soddisfatto il Presidente della Venezia Marketing Eventi Mauro Pizzigati: “ Un format e un palinsesto di spettacoli ed iniziative interessanti che, per evitare alcune criticità della scorsa edizione, quali ad esempio il congestionamento di Piazza San Marco, sono distribuite su tutto il territorio veneziano, dal centro storico alla terraferma e alle isole. Una festa dunque non solo per i turisti, ma anche per i cittadini”.

Attenzione puntata sull’enogastronomia con il sestiere del gusto dove la Regione Veneto presenta le eccellenze del territorio. “ Il Carnevale veneziano, - sottolinea il Vicepresidente della Regione Veneto Franco Manzato, è l’occasione per dare la maggiore visibilità possibile a ciò che fa di quella veneta una delle cucine più genuine del mondo. Per questi motivi ho dato spazio ai Consorzi di tutela con degustazioni gratuite dei prodotti regionali ma anche allo spettacolo con testimonial d’eccezione, per avvicinare un pubblico internazionale alla buona tavola del Veneto”.

Positivo per il coinvolgimento del mondo istituzionale e delle attività produttive il sindaco di Venezia Massimo Cacciari: “ Un programma più ampio dell’anno scorso che evidenzia il lavoro sinergico tra vari soggetti. Una scelta obbligata per supportare la principale economia del nostro territorio, il turismo, un classico segmento meta disciplinare che coinvolge svariati settori, dalla cultura alla ristorazione. Un Carnevale che nasce sotto buoni auspici”.

Info: www.carnevale.venezia.it

Per vedere i video di presentazione Dario Fo collegarsi

http://files.filmmaster.com/venezia2009/Dario%20Fo_video%202%20%20.wmv

http://files.filmmaster.com/venezia2009/Dario%20Fo_video%201.wmv

Ed immettere nome utente venezia 2009 e password venezia2009

Nel sito web del Carnevale di Venezia, Sensation 2009: www.carnevale.venezia.it , è attiva l’area “press” dove poter scaricare tutti i materiali ( testuali ed iconografici). Per accedere alla sezione è necessario compilare un form on line, indicando oltre a username e password, alcuni dati essenziali ( nome, cognome, testata, tel, …). L’utente riceverà via mail un link per attivare l’account.

Fabrizio Conte

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies