La rivoluzione di mezzogiorno: il panino d’autore
Lunedì 2 febbraio risponderanno a queste ed altre domande tre chef stellati italiani all’interno del Forum della Ristorazione dal titolo “Bar ed Alta Ristorazione: matrimonio possibile?”, organizzato in occasione della 33° edizione di Expo Riva Hotel, a Riva del Garda (TN) dall’1 al 4 febbraio 2009.
Davide Di Corato, direttore del mensile Ho.Re.Ca. Magazine e organizzatore del Forum, affronterà questo tema insieme ad Andrea Berton, Direttore e Chef de “Il Trussardi Alla Scala Ristorante”, Leandro Luppi, Patron e Chef del “Vecchia Malcesine”, e Matteo Pisciotta, Chef dell’“Osteria Del Sass”.
Questi maestri dell’alta ristorazione proporranno originali rivisitazioni del pasto rapido del bar declinandolo secondo il loro personale estro creativo e impiegando materie prime eccellenti, per ottenere un risultato unico per qualità e gusto.
Andrea Berton, che da poco ha ottenuto la seconda stella Michelin, proporrà due panini che uniscono sapori di terra e di mare: pane integrale con capesante crude, tartufo nero e prosciutto croccante e pane ai cereali con peperoni, alici marinate e burro all’olio.
Leandro Luppi, l’unico sulla sponda orientale del Garda a fregiarsi della stella Michelin, illustrerà la preparazione di due piatti a base di pesce: la pizza di riso con sarde di lago e il tonno del Lago di Garda con misticanza “ovi duri”.
Matteo Pisciotta proporrà invece cinque piccoli assaggi di finger food: la capasanta puttanesca, il pane e baccalà, il pacchero alla milanese, la creme brulèe alla zucca e la pappa al pomodoro con cozze nel lardo.
Un momento di alta formazione professionale per gli operatori (per iscrizioni, tel. 0464 570121, info@exporivahotel.it, ingresso gratuito – numero chiuso) che si affianca ad altri appuntamenti tradizionali, come Expo Riva Formazione e Giro Pizza Europa, e alcune interessanti novità, come i laboratori di Paolo Massobrio sulla Prima Colazione in Hotel.
Oltre ai laboratori e ai diversi momenti dedicati alla formazione, al’interno della 33° edizione di Expo Riva Hotel gli operatori potranno visitare gli oltre 30 mila mq occupati da 491 aziende espositrici rappresentanti diversi settori merceologici, dal food & beverage all’arredamento, dai grandi impianti ai condizionatori, dalle tecnologie per il risparmio energetico alle attrezzature e i prodotti per i centri benessere.
Accanto all’Expo, inoltre, si terranno altri due saloni dedicati a due temi specifici e sempre più attuali sul mercato della ricettività: Riva Benessere Hotel, dedicato ai professionisti operanti nell’ambito degli hotel con centri wellness, ed Eco Hotel, incentrato sui temi attualissimi del risparmio energetico e delle misure ambientali nell’industria dell’ospitalità, dove verranno illustrate soluzioni per l’ampliamento e la ristrutturazione di strutture ricettive secondo i principi della bioarchitettura e della prefabbricazione leggera.
Expo Riva Hotel è organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Spa, in collaborazione con ADA (Associazione Direttori Albergo), ASAT (Associazioni Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento) e UNAT (Unione Albergatori del Trentino), e patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.
Gli Chef
Andrea Berton (1970) inizia la sua avventura in cucina a Milano, dal Maestro Gualtiero Marchesi. Ha lavorato in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo: a Londra da Mossiman’s, a Firenze all’Enoteca Pinchiorri con Carlo Cracco, a Montecarlo al Louis XV con Alain Ducasse.
Dal 2005 Andrea Berton inizia a collaborare con Trussardi per iniziare lo studio che porterà, nel mese di giugno 2006, all’apertura del nuovo locale di cui è Direttore e Chef di cucina, Il Trussardi Alla Scala Ristorante (Milano).
Nel 2007 viene nominato come migliore novità dell'anno dalla Guida ai Ristoranti d'Italia de L'Espresso. Nell'edizione 2008 della Guida Michelin Italia ottiene la prima stella, in quella del 2009 la seconda: in Italia solo a Gualtiero Marchesi era riuscita tale impresa, nel 1977 e nel 1978.
Leandro Luppi (1961), dopo gli studi alberghieri e 10 anni di esperienza "sul campo" in alberghi e ristoranti di tutta Italia, apre a Bolzano nel 1986 il suo primo ristorante, dove affina le caratteristiche uniche che ancor oggi si ritrovano nei suoi piatti. Chef e patron del Vecchia Malcesine (VR), ha donato alla sponda orientale del Garda l’unico ristorante a fregiarsi della stella Michelin.
Ama definire la sua cucina “neoclassica”, moderna, capace di guardare al futuro ma mantenendo sapori riconoscibili e gusto deciso.
Matteo Pisciotta (1974) sin da bambino rivela la sua passione per la cucina. Dopo il diploma, consegue un post-qualifica al “Carlo Porta” di Milano. Dopo un lungo tirocinio in importanti cucine nazionali ed estere - Terme di Recoaro, Isola d’Elba, Toscana, Rimini, Roma, Stresa, Baveno, Corsica, Cannes, Confederazione Elvetica – diventa chef dell’Osteria Del Sass di Besozzo (VA), dove propone piatti innovativi e sorprendenti, nati da un sapiente mix tra il gusto personale, il territorio e l’innovazione, come la citroostrica e il minestrone solido alla genovese.
Per ulteriori informazioni:
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 520 000 - Fax 0464 555 255
E-mail: info@exporivahotel.it
www.exporivahotel.it
Ufficio Stampa
Locomia
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies