Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da tutta Europa a Treviso per valorizzare gli organi storici

29/01/2009
Arriveranno numerosi, da tutta Europa, per partecipare a due giorni di incontri e dibattiti organizzati dal Comitato Promotore del Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana" per discutere i molti progetti artistici dell'ECHO (Comitato Europeo di Città degli Organi Storici) in vista di una nuova, intensa, stagione di festival organistici in tutta Europa. Come ogni anno, infatti, in febbraio, Treviso ospita i direttori artistici dei festival che si tengono nelle città gemellate per approfondire i temi della promozione della cultura organistica ed organaria che l'ECHO da sempre sostiene.

L'incontro comincerà venerdì 6 febbraio con una cena di benvenuto per tutti i direttori artistici che potranno così iniziare i loro confronti, e proseguirà per tutta la giornata di sabato 7 presso il Palazzo dell'Umanesimo Latino, sede dell'Echo e del Festival organistico trevigiano, secondo un ordine del giorno piuttosto impegnativo, che spazierà dall'analisi della situazione finanziaria a future presentazione di nuovi progetti in sedi prestigiose, così come all'organizzazione di concorsi internazionali come quello di Alkmaar, Freiberg e Innsbruck e all'ipotesi di realizzare l'incontro annuale autunnale a Bruxelles, altra città che aderisce al gemellaggio. Al centro delle attività sarà anche posto lo studio di nuovi progetti e attuazione di altri già discussi, capaci di raggiungere il pubblico dei giovanissimi attraverso lezioni-concerto, concorsi e pubblicazioni a loro dedicate, nonché a sostenere sempre di più gli studenti, i neodiplomati e i giovani concertisti, cui il Festival trevigiano dedicherà - tra l'altro - la sua prossima edizione (settembre-novembre 2009).

Primo promotore del sodalizio ECHO nel 1997, il Festival trevigiano ha sempre operato attivamente all'interno dell'associazione internazionale con grande vitalità, tanto che nel 2007 gli sono stati assegnati la segreteria organizzativa e l'economato del sodalizio stesso, a conferma della grande energia e trasparenza che il Comitato promotore del festival trevigiano ha sempre espresso in seno all'organizzazione.

L’ECHO – Comitato Europeo Città d’Organi Storici

Il Festival di Treviso si è fatto promotore nel 1997 di un Comitato Europeo delle Città d’Organi Storici (ECHO) al quale hanno aderito fin dalla sua nascita le città di Alkmaar (Olanda), Lisbona (Portogallo), Tolosa (Francia), Saragozza (Spagna), Freiberg (Germania), Roskilde (Danimarca), Göteborg (Svezia), Innsbruck (Austria) e, in seguito, Bruxelles (Belgio), Friburgo (Svizzera), Umago (Croazia) e Trondhaim (Norvegia).

Nel settembre del 1999 il Comitato ha formalizzato questa costituzione assumendo formalmente la denominazione “Europae Civitates Historicorum Organorum” (ECHO), ed ha in seguito eletto la propria sede a Treviso, nominando Presidente onorario l’on. avv. Dino De Poli.

Le condizioni essenziali per aderire a tale Comitato sono: la presenza di uno (nel caso si tratti di strumento d’importanza europea) o più strumenti storici adeguatamente restaurati e valorizzati, il programma di recupero degli strumenti storici non ancora restaurati, l’interesse concreto (in specie delle rispettive amministrazioni locali) per la valorizzazione del patrimonio organario delle diverse città, la presenza consolidata di una manifestazione concertistica di carattere internazionale in ciascuna città gemellata. Lo spirito più autentico del gemellaggio sta anche nell’arricchire e favorire la promozione e lo scambio della cultura organistica specifica di ogni Paese e di cooperare: nella promozione e restauro di organi storici; nella produzione associata d’importanti eventi musicali; nel favorire lo scambio di studenti, idee, pubblico.

Nel corso del meeting annuale di Tolosa del 2007, a Treviso sono stati anche affidati la segreteria organizzativa e l'economato del sodalizio stesso, a conferma della grande energia e trasparenza che il Comitato promotore del Festival trevigiano ha sempre espresso in seno all'organizzazione. Incarico consegnato al Festival Trevigiano anche nella speranza che l'abilità e l'efficienza sempre dimostrata riescano a far funzionare al meglio la complessa macchina organizzativa, appesantita sia da problemi linguistici sia da perigliosi iter burocratici, ma anche da uno statuto interno di gestione piuttosto complesso.

Europae Civitates Historicorum Organorum

European Cities of Historical Organs

ALKMAAR – BRUXELLES – FREIBERG – FRIBOURG

GÖTEBORG - INNSBRUCK – LISBOA – TOULOUSE

TREVISO - TRONDHEIM - UMAG - ZARAGOZA

Comitato Promotore Festival Organistico

"Città di Treviso e della Marca Trevigiana"

Palazzo Umanesimo Latino - Riviera Garibaldi 13

31100 TREVISO

Tel. 0422.545895 - festorganisticotv@tin.it

www.organidimarca.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies