Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Guida pratica “Sport più”, le mie pagine per lo sport

30/01/2009
Lo sport veneziano dà i numeri, o per meglio dire li raccoglie grazie all’accurato censimento portato a termine dopo sei mesi di lavoro dalla Provincia e dal CONI di Venezia. “Sport più” è una guida pratica di 180 pagine destinata ai cittadini di tutte le età e di tutti i 44 Comuni del territorio lagunare, da Sant’Anna di Chioggia a San Michele al Tagliamento.

«I destinatari più indicati sono però gli studenti – illustra il progetto Rita Zanutel, assessore provinciale allo sport – infatti una copia di questo vademecum (stampato in 6000 copie, ndr) sarà consegnata a ciascuna classe di tutte le scuole locali, dalla prima elementare alla quinta superiore. “Sport più” ha l’ambizione di diventare uno strumento pratica per accostare tutto noi ad uno stile di vita attivo. Auspichiamo che gli stessi insegnanti siano i primi a capire l’importanza di consultarla con i loro ragazzi».

All’interno sono elencati i dati e i riferimenti di oltre 1400 Associazioni Sportive, 42 Federazioni e 17 Associate CONI, 17 Enti di Promozione Sportiva, oltre 600 impianti pubblici e privati con la loro dislocazione nelle mappe dei 44 Comuni.

«Un lavoro molto impegnativo ma del quale è giusto essere orgogliosi, fermo restando che se qualcuno è stato escluso ce ne scusiamo in anticipo – aggiunge Renzo De Antonia, presidente del CONI di Venezia – Comunque Sport Più vuole essere un punto di partenza guardando a un futuro in cui, anche le discipline erroneamente etichettate come “minori” possano godere della visibilità che meritano. I dati contenuti nella guida sono stati raccolti presso le società sportive, i Comuni e le Federazioni: un particolare risalto è stato dato alla sezione paraolimpica, nonché agli impianti, ahinoi sicuramente troppo vecchi, per renderli più a portata di cittadino».

Dal calcio agli scacchi, dalle arti marziali alla pesca sportiva e attività subacquee, dal tiro con l’arco alla pesistica e chi più ne ha più ne metta. Davvero con “Sport più” vengono meno le scuse per combattere la sedentarietà.

MDL

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.