A Udine, il primo Bilancio di Genere
30/01/2009
Approfondire e conoscere la città e il Comune attraverso gli occhi delle donne. Si presenta a Udine, il primo Bilancio di Genere 2007, uno “strumento” fortemente voluto dall’attuale amministrazione, convinta sostenitrice dell’importanza dei temi legati alle pari opportunità tra i due sessi. Il Bilancio di Genere è uno strumento di rendicontazione e di analisi che trova la sua ragione d’essere nella consapevolezza che le scelte delle amministrazioni e le politiche sociali ed economiche non sono neutre, ma hanno un impatto molto differente sugli uomini e sulle donne. Questo perché i loro bisogni e le esigenze sono diversi, in relazione al diverso ruolo sociale e ai diversi carichi lavorativi e familiari; a questi, corrisponde una diversa richiesta di servizi, orari, procedure.
Ma sarà anche l’occasione per presentare la terza edizione del Bilancio sociale 2007, un documento in grado di fotografare la città in ogni suo aspetto, ma anche uno strumento a disposizione dell’Amministrazione comunale per illustrare il proprio operato ai cittadini, che a loro volta possono diventare dei veri portatori di interessi.
Durante l’incontro pubblico saranno presenti il sindaco Furio Honsell, l’assessore al Bilancio, Vincenzo Martines e la consigliera delegata al Bilancio di Genere, Cinzia Del Torre.
Ufficio stampa