Un dinosauro nella mia città-Padova
Il percorso consigliato, da fare a piedi, può partire da uno dei luoghi della città consigliati, e può essere variato a seconda delle esigenze. I protagonisti sono dei bambini che portando a spasso un cucciolo di dinosauro (e qui si inserisce il racconto fantastico) si troveranno in situazioni buffe e divertenti, la storia lascia un finale aperto per dare la possibilità ai lettori di far terminare il racconto usando la propria fantasia. All´interno del libro sono state lasciate a disposizione dei bambini alcune pagine dove potranno disegnare il loro dinosauro preferito o la torre che gli è piaciuta di più.
Le tredici tavole, illustrate da Chiara Fabbri Colabich, accompagnate dalle vere fotografie dei luoghi visitati servono per riconoscere il monumento o luogo dando così un impatto reale, ma al contempo la presenza del dinosauro e dei suoi amici simpatici lasciano spaziare e fantasticare i bambini. E’ di facile lettura, tutto colorato con l´originale testo scritto in verde e con l´uso di un carattere diverso dall´altro per evidenziare quando si usa il parlato, dal testo vero e proprio.
La casa editrice Edizioni del Sale, che ha creduto in questo progetto, ha reso il libro di facile uso e maneggevole (con il formato di cm15x 21, prezzo10 euro) proprio perché l´intento di questo racconto-guida è che i bambini possano portarla sempre con loro, in tasca o dentro lo zainetto.
E´ una piacevole lettura per tutti: per i più piccoli può essere un momento di condivisione con l´adulto-lettore, per i più grandi è una piacevole lettura e per gli adulti un modo nuovo per riscoprire la città.
Un’ultima annotazione curiosa: chi vuol sapere in quali librerie del Veneto potrà trovare il libro dovrà scrivere a: ildinosauropitrillo@gmail.com oppure diventare amici di Pitrillo su facebook
Ufficio Stampa: Laura Colognesi
Roberta Balmas