Premio Istituto Veneto per Venezia
Il Premio dell’ammontare di €. 5.000 sarà attribuito da una commissione nominata dal Consiglio di Presidenza dell’Istituto Veneto.
Alla commissione potranno pervenire segnalazioni che corrispondano alle finalità del Premio sia dalle testate interessate, sia dagli autori, così come da Associazioni, Enti, Istituti: le lettere di presentazione, l’articolo segnalato - con l’indicazione della sede di pubblicazione e, possibilmente, con una copia originale della testata contenente l’articolo - e un cenno biografico o curriculum dell’autore, dovranno pervenire alla Segreteria dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Campo Santo Stefano, 2945 – 30124 Venezia) a mezzo raccomandata entro il 31 maggio 2009.
Le segnalazioni dovranno riferirsi ad articoli pubblicati nel corso degli anni 2007/2009.
Gli articoli pubblicati in lingue altre dall’Italiano, Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo dovranno essere accompagnati dalla traduzione in una delle suddette lingue.
L’assegnazione del Premio avverrà a Venezia, presso la sede dell’Istituto Veneto, nel corso del mese di settembre in occasione della Giornata Europea del Patrimonio.
Lo scorso anno il Premio è stato assegnato all’articolo di John Kay Welcome to Venice, the theme park - apparso sul «Times» di Londra il 1° marzo 2008 - per ‘l’insolito approccio ad un problema cruciale per la realtà veneziana’.
L’assegnazione del Premio ha destato ampio interesse creando un vasto dibattito sui problemi sollevati da Kay e sull’immagine di Venezia che ne scaturiva: una città trasformata in parco tematico e priva della sua antica anima.
E’ stato così raggiunto pienamente l’obiettivo del Premio che è quello di sollecitare con nuovo vigore l’attenzione a livello internazionale sui problemi legati alla salvaguardia della città lagunare.
www.istitutoveneto.it/iv/attivita/concorsiapremio/premiopervenezia.htm
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
S. Marco 2945
30124 Venezia
Tel. +39 041 2407711
Fax +39 041 5210598
ivsla@istitutoveneto.it
Ufficio Stampa