Nuove generazioni, la campagna fa tendenza
“Riceviamo ogni giorno - commenta Marco Saraceno - segnali di interesse da parte di giovani che vorrebbero diventare agricoltori: ma lo scenario attuale del nostro Paese non favorisce i nuovi imprenditori. Ecco perché l’Italia, tra gli stati dell’Unione Europea, presenta il più basso indice di ricambio generazionale in agricoltura (l’indice è dato dal rapporto tra imprenditori attivi under 35 e over 65 anni d’età). Il nostro indice all’8% si confronta con quello della Francia, pari al 66%, e della Germania, pari al 125%”.
Proprio questa esigenza di un ricambio generazionale sarà al centro del convegno nazionale dell’Anga: “I nuovi agricoltori - sottolinea Marco Saraceno - rappresentano per noi una priorità strategica. Se non si verifica un ringiovanimento della popolazione agricola il mondo rurale sarà sempre più esposto a gravi problemi sociali e d’infrastruttura. In questo momento la debole evoluzione dei redditi agricoli, le limitazioni alla produzione e le incerte prospettive dovute alla politica agricola generale non incoraggiano certo i giovani a concretizzare il sogno di svolgere questa professione”. Nell’ambito di una strategia volta ad accrescere la competitività delle aziende un’azione che favorisce il ricambio generazionale, tramite l’inserimento di giovani imprenditori, professionalmente qualificati, pronti ad affrontare le sfide dei mercati e ad intraprendere i necessari adeguamenti strutturali delle aziende, risulta dunque basilare.
Ma qual è l’identikit degli aspiranti “agricoltori” del futuro? Secondo i dati dell’Anga, i giovani che vorrebbero diventare imprenditori in campagna sono particolarmente sensibili ai temi del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e del consumo consapevole, ma sono anche perfettamente consci che il settore agroalimentare rappresenta un’importante opportunità di business. Inoltre, godono di un livello di istruzione medio-alto e sanno muoversi con dimestichezza tra web e nuove tecnologie. Centrale il ruolo assegnato ad Internet per la ricerca di informazioni, il reperimento di finanziamenti nazionali e comunitari, il confronto e lo scambio con altre persone. “Per esempio - conclude Marco Saraceno - in un solo anno, da febbraio 2008 a gennaio 2009, il sito della nostra rivista “Agricoltura Nuova” (www.agricolturanuova.crol.it), ha superato il tetto del milione e mezzo di contatti, di cui molti anche dall’estero”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies