Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I Valori scendono in campo

13/02/2009
Le potenzialità educative dello sport in generale e del calcio in particolare sono molteplici. Tramite lo Sport è possibile conoscere il proprio corpo, avvicinarsi quindi ad una corretta alimentazione, prevenire il disagio – sempre più diffuso – giovanile, imparare il rispetto per gli altri e per se stessi. Inoltre, con questa iniziativa si vuol provare a far studiare materie come la storia, la geografia, la geometria, tenendo come filo conduttore il calcio, le sue regole, i suoi miti, i suoi valori.

Il Progetto formativo “I Valori scendono in campo”, presentato a Marghera (Venezia), nasce dalla collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in accordo con l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

Una proposta che in tre anni coinvolgerà gli studenti di tutte le province italiane, ma che per il 2008/09 si rivolge in via sperimentale agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie di 10 regioni “campione”, il Veneto nonché Piemonte, Umbria, Molise, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. L’attività si svolgerà tra i banchi di scuola e consterà di 6 unità didattiche che saranno utilizzate dagli alunni, sotto la guida dei loro insegnanti, per apprendere e approfondire le varie materie divertendosi e partendo da un riferimento legato al calcio. Un esempio? Accennare al grande Pelè sarà l’espediente per studiare il Brasile sul piano geografico, economico e via dicendo. Ecco nel dettaglio le unità didattiche: 1- “Un mondo di regole, in campo e fuori” (materie coinvolte: educazione alla cittadinanza, corpo movimento sport); 2- “Una storia rotonda, 5000 anni tra calcio e curiosità” (storia e geografia); 3- “Alimentazione e salute, mangia bene e vivi meglio” (corpo movimento sport); 4- “Parole in gioco, costume, letteratura, arte, musica e cinema” (italiano, lingue comunitarie, arte e immagine, musica, tecnologia); 5- “Un calcio ai pregiudizi, il piacere di giocare tutti insieme” (educazione alla cittadinanza); 6- “Dalla tecnica alla tattica, numeri e segreti del calcio” (corpo movimento sport, arte e immagine, tecnologia).

Un progetto sperimentale (nel 2009 saranno coinvolte 10 Regioni, tra le quali il Veneto) che partirà il prossimo 16 febbraio e che ha come intento quello di utilizzare il gioco del calcio come strumento formativo interdisciplinare.

Il Progetto, inoltre, vede il coinvolgimento delle alunne e degli alunni della terza, quarta e quinta delle Scuole Primarie e, oltre al Settore Giovanile della FIGC, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR), gli Uffici Scolastici Provinciali (USP), gli Uffici dei Coordinatori di Educazione Fisica, i Circoli Didattici, gli Enti Locali. Ad esempio, il campo di calcio può essere uno strumento utile per spiegare agli alunni delle Scuole Primarie nozioni di geometria quali il perimetro, l’area o la circonferenza. Inoltre, raccontando chi era Pelè si possono introdurre nozioni di geografia o di storia narrando, ad esempio, epici avvenimenti calcistici ed il contesto storico nel quale sono avvenuti. Inoltre saranno raccolte indicazioni per realizzare la Carta dei Diritti e dei Doveri dei Tifosi. Alla conclusione (maggio 2009) verrà organizzata una festa in ognuna delle città partecipanti, nella quale saranno allestite mostre sui lavori dei ragazzi ed attività di animazione (www.valoricalcio.it).

MDL

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies