Mixed Doubles Curling Championship
Ma a Cortina il curling ha una lunga tradizione. Ci sono foto degli anni ‘50 che immortalano personaggi del jet set come Brigitte Bardot - abituale frequentatrice delle nevi dolomitiche - giocare a curling su piste all’aperto.
Sfruttando la favorevole onda olimpica di Torino 2006 che ha visto ben figurare la nazionale azzurra (in gran parte composta da giocatori ampezzani), Cortina si è candidata per ospitare i Campionati Mondiali di Curling (maschili) del 2010, con la piena collaborazione dell’amministrazione comunale, della GIS (Gestione Impianti Sportivi Cortina), dell’associazione Curling Cortina e della Federazione Italiana Sport Ghiaccio. Cortina è stata “promossa” a pieni voti in occasione dei campionati del mondo 2007 ad Edmonton, in Canada. Ma non è tutto.
La celebre località turistica bellunese, infatti, sarà capitale del curling anche quest’anno quando, dal 17 al 25 aprile, saranno in programma i Mixed Doubles Curling Championship i campionati del mondo di Doppio Misto, che diventano un vero e proprio test event per Cortina, prima località italiana ad ospitare una rassegna iridata di curling.
E non poteva che essere Cortina a organizzare il prestigioso evento, località che, per quanto riguarda il suolo italiano, ha dato i natali alla speciale disciplina sportiva, nata nella prima metà del Cinquecento in Scozia, dove vengono prodotte le celebri “stones”, sassi di un particolare granito proveniente da una piccola isola scozzese, del peso di 20 chili ciascuno.
Sport praticato amatorialmente appunto fin dagli anni Cinquanta a Cortina, sui laghi ghiacciati e accanto ai principali alberghi, quale intrattenimento per i tanti turisti. Non a caso, i primi curling club nati in Italia portano il nome di due storici hotel ampezzani, ovvero il CC Cristallo e il CC Miramonti, seguiti poi negli anni successivi dalla nascita di altri club quali il CC Cortina, il CC 66, il CC Dolomiti, il CC Doria e il CC Tofane, sempre protagonisti a livello nazionale e fucina di grandi campioni di questo sport.
Qualcosa in più, quindi, di una semplice tradizione, che nel 1955 portò a Cortina il primo campionato italiano della storia.
I Campionati Mondiali di doppio misto del 2009 e i Campionati Mondiali del 2010 non rappresentano altro che il coronamento di un lungo percorso, in vista di una definitiva consacrazione di Cortina come patria italiana del curling.
L’esordio in campo internazionale sarà dal 17 al 25 aprile prossimi con la specialità Mixed Doubles, che ripropone con un tocco di innovazione le regole classiche del curling. Saranno due i giocatori per ogni squadra, un maschio e una femmina (nel curling tradizionale i componenti per team sono 4 dello stesso sesso), con partite da otto “end” ciascuna e cinque “stones” a disposizione di ogni team.
Peculiarità di questo sport è il fair play, con regole non scritte ma condivise da tutti i partecipanti. La partita prende il via con una stretta di mano e si conclude con le reciproche congratulazioni, e anche durante il match sono gli stessi atleti i principali arbitri del gioco.
L’appuntamento è per il mese di aprile, in vista di una primavera all’insegna del curling. Una nuova fioritura per la grande tradizione sportiva cortinese.
Il comitato organizzatore presieduto da Massimo Antonelli è già al lavoro da diverso tempo affinchè l’evento possa rappresentare un vero e proprio fiore all’occhiello di Cortina d’Ampezzo.
Info: www.curlingcortina.dolomiti.org
UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO tel. + 39 0436/866252