Turismo. Ippovie per promuovere il Delta del Po
17/02/2009
Ippovie, vale a dire percorsi da fare a cavallo, per visitare e valorizzare il Delta del Po: è la nuova proposta per un turismo diverso, a contatto diretto con l’ambiente, presentata a Rovigo, presente l’assessore regionale al bilancio Isi Coppola insieme al neopresidente del CONI provinciale Bruno Piva e al presidente regionale della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Raimondo Galuppo. Il progetto è stato definito dal Club Ippico dei Ferri di Albarella, affiliato alla FISE. I tracciati proposti, che potranno essere percorsi da singoli cavalieri o da gruppi, sono l’Ippoorbitale che si sviluppa nel territorio del comune di Rosolina, il Gran Tour Equestre all’interno dell’isola di Albarella, l’Ippovia Bagliona-Boccasette nel territorio del comune di Porto Viro e l’Ippovia delle due Popillie che si sviluppa nel comune di Ariano Polesine e lungo altri tracciati. Galuppo ha sottolineato che si tratta di ippovie operative, rese possibili dalla collaborazione con gli enti locali, l’ente Parco del Delta e il Gruppo di Azione Locale nato per dare attuazione all’iniziativa comunitaria Leader per la valorizzazione delle risorse ambientali e dei prodotti di questo territorio. L’obiettivo è di intercettare le richieste di una tipologia particolare di turismo, ma sempre più diffuso, che vuole il contatto diretto con la natura e l’ambiente. Questi percorsi equestri nel Delta del Po si inseriscono in un panorama più ampio che vede a livello regionale la presenza di altre due grandi ippovie che dalla provincia di Venezia si dirigono da un lato verso Verona e dall’altro verso Belluno, Dobbiaco e il nord Europa. L’assessore Coppola ha evidenziato che questa iniziativa coglie molto bene lo spirito con cui la Regione promuove questo tipo di turismo alternativo di visitazione e in questo senso non c’è niente di meglio del Delta del Po per incentivarlo. Inoltre, ben si compendia con quanto si sta facendo per favorire il turismo sulle vie navigabili, in un’ottica complessiva di valorizzazione di un territorio come quello polesano dalla caratteristiche irripetibili. L’attivazione delle ippovie accompagna anche altri eventi del Club Ippico di Albarella che ha previsto tra aprile e maggio una serie di concorsi di equitazione nelle discipline olimpiche del salto ad ostacoli, del dressage e dell’endurance, mentre a settembre è in programma la terza edizione del raduno equestre internazionale del Delta del Po.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies