Campagna pubblicitaria turismo: al Veneto il premio Bit 2009
19/02/2009
La più innovativa campagna di comunicazione del turismo italiano? E’ quella che ha realizzato la Regione del Veneto, valorizzando assieme l’offerta di ospitalità e quella del gusto, costituita dall’enogastronomia di qualità certificata prodotta nel proprio territorio, ed identificata dall’unico logo che propone il Leone di San Marco affiancato dalla stella a sette punte dentro ad un cerchio, con il quale forma altrettanti spicchi di colori diversi, e dallo slogan “Veneto. Tra la terra e il cielo”. Lo hanno decretato gli operatori e gli utenti del settore che hanno designato il Veneto Winner del BIT Tourism Award 2009 in questa difficile categoria. Il riconoscimento è stato consegnato nella sala Borsa di Milano da Marta Marzotto al vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, nel corso di una cerimonia di gala condotta da Federica Panicucci, presente la sottosegretaria al turismo Michela Vittoria Brambilla.
La motivazione del riconoscimento ripropone di fatto le indicazioni con le quali la Giunta veneta ha allargato il marchio turistico anche alle produzioni agroalimentari di qualità certificata, marchio che di fatto ne sarà il “logo ombrello” identificativo nei mercati nazionali e internazionali.
La sottosegretaria Brambilla è stata invece premiata come protagonista dell’anno del turismo italiano, per l’impegno profuso a favore del riconoscimento della valenza politica ed economica del settore, che lei stessa ha definito “il nostro petrolio”.