Comprare le Fiat in Germania conviene
Per rendersi conto delle cifre in questione, basta andare sul sito della fiat www.fiat.de. cioè l’homepage del sito FIAT e guardate le offerte.
Oggi sul nostro mercato una Panda costa infatti nella migliore delle ipotesi (km0, promozione Fiat sommata a sconti della concessionaria), 8000 euro, una Grande Punto 10 mila e una Bravo 14 mila; differenze di prezzo da tre a cinquemila euro delle stesse vetture vendute in Germania.
Per usufruire degli incentivi tedeschi non è necessario essere residenti in Germania; il regolamento della Ue lo vieta;basta solo che l’acquirente dimostri che l’auto sia stata effettivamente rottamata e che sia stata posseduta da più di un anno.
E’ difficile capire perché all’interno dell’Europa si debba avere una tale differenza di prezzi per lo stesso prodotto. Sembra essere tornati agli anni Ottanta, al periodo che fece nascere il fenomeno degli ‘importatori’ paralleli e che trasformò il mercato dell’auto in Italia in una specie di Giungla senza regole e senza tutele per il consumatore.
Il Presidente
Carlo Garofolini
http://www.associazionedifesaconsumatori.it/