Donne manifeste
La mostra, che ha ricevuto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, sarà visitabile fino al 29 marzo 2009 e ripercorre i momenti salienti del movimento delle donne in Italia dal dopoguerra ad oggi, attraverso cento manifesti provenienti dall’archivio dell’UDI.
Dal ’45 alle grandi lotte degli anni Cinquanta e Sessanta per le condizioni di lavoro delle lavoratrici agricole, gli asili nido, la pace e la pensione alle casalinghe, alle grandi battaglie degli anni Settanta per i diritti civili, il divorzio, il nuovo diritto di famiglia, i consultori, la difesa della legge sull’interruzione volontaria della gravidanza, la legge contro la violenza sessuale.
Tutto questo lungo, difficile cammino scorre sotto i nostri occhi nei cento manifesti esposti, immagini di donne che “escono dal silenzio”, prendono la parola pubblicamente, affollano comizi, raccolgono firme, manifestano in piazza, donne con la volontà di essere protagoniste attive nella società e nella politica, attraverso la pratica di una democrazia attiva, inclusiva e aperta a soggetti diversi che ha portato l‘Unione Donne Italiane a diventare Unione delle donne in Italia.
Si tratta di un percorso ancora non concluso, di una cittadinanza incompiuta, se ancora oggi le donne hanno difficoltà ad avere una rappresentanza politica significativa e accesso ai luoghi e ruoli di potere. Anche in questo sta l’importanza della mostra che offre materiale storico-culturale di grande interesse soprattutto alle giovani donne, che possono accrescere la conoscenza e la consapevolezza di appartenere ad una lunga storia di diritti conquistati che spetta a loro difendere.
Le nuove emergenze di oggi di violenza sulle donne, chiamano tutti, donne e uomini, a uno sforzo di mobilitazione, a cominciare dai giovani studenti di alcuni istituti del territorio veneziano che il progetto Donne manifeste ha invitato a partecipare alla mostra con proprie elaborazioni sul tema.
Il progetto più meritevole sarà premiato
Donne manifeste
Centro Culturale Candiani
Dall’8 al 29 marzo 2009
orario: da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00
sabato e festivi 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
sala Paolo Costantini terzo piano
ingresso libero
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies