Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Padova: il Santo apre le porte della città ai turisti

29/06/2006
Qual è il comportamento turistico dei visitatori del Santo? Sotto il profilo delle motivazioni di visita alla Basilica si distinguono i “Laici” (52%), che mettono al primo posto l’interesse per il turismo artistico-religioso e storico-culturale in città; e gli “Antoniani” (48%, i veri e propri fans di S. Antonio), che arrivano a Padova per la devozione e l’esperienza religiosa in genere, e manifestano un’elevatissima propensione al ritorno (85,2%). Per il 70% sono individuali o famiglie, per il 30% si tratta di gruppi organizzati. Il Progetto Strategico del Turismo padovano ha promosso una ricerca motivazionale per approfondire i comportamenti di interesse turistico dei visitatori della Basilica e per individuare target turisticamente interessanti tra i pellegrini. Dai dati emerge il segmento dell’individuale/ famiglia come target “pregiato” dal punto di vista turistico, sul quale saranno orientate le prossime azioni per intercettare le potenzialità turistiche di questo segmento.

Il Santo è il principale fattore di notorietà internazionale di Padova: fino ad oggi, tuttavia, c’è stata una mancanza di conoscenza delle dinamiche e dei comportamenti dei flussi che gravitano attorno alla Basilica. L’Osservatorio Provinciale del Turismo ha promosso un’indagine sul profilo del visitatore antoniano, per creare un quadro di conoscenza oggettiva del fenomeno del turismo religioso a Padova e per intercettare le potenzialità turistiche legate allo sviluppo di questo segmento.



L’indagine è stata condotta con interviste dirette sulla base di un questionario predisposto ad hoc ed ha avuto tre contesti temporali di applicazione:

- prima fase 12 ottobre - 9 novembre 2005

- seconda fase: vacanze pasquali e ponte del 25 aprile 2006 (coincidente con la Maratona del Santo)

- terza fase: 13 giugno 2006 con la giornata di S. Antonio.





Per quanto riguarda la motivazione a visitare la Basilica del Santo, i visitatori possono essere distinti in:

· Antoniani 48%

Sono espressione rappresentativa del turismo religioso: indicano come motivo principale della visita la devozione al Santo o l’esperienza religiosa. Manifestano un’elevatissima motivazione al ritorno.







· Laici 52%

Sono associabili ad un turismo urbano: indicano come motivo principale della visita l’interesse storico-culturale o la visita turistica, associando anche la Basilica come contenuto previsto di un soggiorno in una città d’arte e di cultura. Manifestano maggiore propensione alla stanzialità; sono più rappresentati tra i giovani e nel nord Italia e dimostrano una migliore conoscenza della città e della regione.



Dai dati emerge poi un’importante distinzione tra il segmento del turismo organizzato e quello del turismo individuale/familiare.

· I gruppi organizzati (30% del totale)

Il turismo organizzato è escursionista o comunque poco stanziale. Manifesta una tendenza minore alla visita della città o ha in programma di spostarsi verso altre mete.



· Individuali/gruppi familiari (70% del totale)

Il segmento non organizzato degli individuale/gruppi familiari costituisce un elemento interessante nella fruizione turistica della città: manifesta una tendenza maggiore alla stanzialità (67,9% dei casi) con una la media dei pernottamenti (escludendo l’ospitalità presso parenti e amici) di circa 2,5 notti. Denota inoltre una migliore conoscenza della città ed una propensione maggiore verso il turismo urbano (il 48,/%, oltre alla Basilica, visita anche la città). Ha un buona propensione al ritorno anche in virtù del buon livello di accoglienza percepito.



Se per il turismo organizzato sarà necessario identificare nuovi strumenti per raggiungere i tour operator specializzati, ad esempio rafforzando la presenza di Padova nei tour religiosi nazionali e internazionali, in base ai risultati dell’indagine è stato identificato un target “pregiato” dal punto di vista turistico: il piccolo gruppo/la famiglia. Il rapporto tra la conoscenza del territorio e l’intenzione di tornare evidenzia infatti un ampio potenziale (79,7%) che è possibile intercettare diversificando le strategie di promozione e comunicazione. Si tratta di un segmento pregiato, un insieme di turisti che si auto-organizza, e che quindi è aperto a recepire i diversi itinerari in città e in provincia.

Ricerca motivazionale sul turismo religioso

A cura del Comitato Tecnico Area Ricerca Piano Strategico del Turismo:

Mario Gallon, Marzia Kichelmacher, Stefan Marchioro, Stefano Nagy, Gian Paolo Pinton







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies