La Lilt di Padova ha bisogno di te
Per chiedere informazioni sarà possibile contattare direttamente la Sezione di Padova allo 049-8070205 dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 12.00) oppure scrivere a padova@lilt.it e segreteria@liltpadova.it .
Cosa serve per diventare volontario LILT? Avere più di 18 anni e un cuore grande. I campi in cui opera un volontario della LILT di Padova sono: prevenzione del tumore, sensibilizzazione alla malattia e raccolta fondi.
Perché ognuno di noi può contribuire secondo le proprie capacità: chi diffondendo la cultura della prevenzione, chi organizzando eventi, chi mettendosi a disposizione. Tutto serve per la lotta al tumore: accogliere e orientare ai servizi di prevenzione la persona che si presenta nelle sedi LILT oppure sensibilizzare l’opinione pubblica, le scuole o le aziende nell’organizzazione di eventi per sostenere l’attività della Sezione di Padova.
La LILT di Padova ha aperto un modernissimo ambulatorio nei primi giorni di settembre 2008 in via Giorgione 26 ad Albignasego in zona S. Agostino mettendolo a disposizione della popolazione . È così ripresa in pieno l'attività istituzionale di prevenzione e di diagnosi precoce rivolta alla patologia mammaria (visite, ecografie e mammografie) e alle visite ginecologiche con Pap-test per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell' utero.
Nell' immediato futuro la LILT Sezione di Padova, presieduta dal professor Mario Lise col professor Donato Nitti e la Signora Liliana Ongaro vicepresidenti, conta di essere in grado di assolvere la stessa funzione per i tumori dell' ovaio, della prostata e dei melanomi cutanei.
Tuttavia l'impegno della LILT non si esaurisce ad Albignasego in quanto nella Sede Centrale di via Ognissanti 99 di Padova è attivo un altro ambulatorio per la prevenzione del melanoma cutaneo aperto quattro pomeriggi la settimana, nonché un servizio di psicologia e uno di fisioterapia rivolti ai pazienti operati di tumore. Altri due ambulatori per i nevi cutanei sono operativi nei Comuni di Maserà e di Candiana.
Sono queste attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica che hanno bisogno di nuovi volontari, persone che attraverso i piccoli gesti quotidiani contribuiscano alla vera mission della Lega: vincere il cancro attraverso la prevenzione.
La LILT è l'unico Ente Pubblico su base associativa impegnato nella lotta contro i tumori, che dal 1922 opera, senza fini di lucro, su tutto il territorio nazionale. Collabora con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti ed organismi impegnati in campo oncologico. Membro dell'European Cancer Leagues (ECL) e dell'Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), svolge un ruolo istituzionale nell'ambito della programmazione oncologica europea e dell'interscambio di informazioni sul tumore degli Stati Membri.
Nel 2003 la LILT è stata insignita con la Medaglia d'Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica. Con le sue 103 Sezioni Provinciali, i 20 Comitati Regionali e le oltre 800 Delegazioni Comunali, la LILT si contraddistingue per un forte radicamento sul territorio e, grazie soprattutto ai suoi oltre 350 ambulatori, offre un servizio capillare e prezioso nella lotta contro il cancro.
Inoltre la LILT sostiene e promuove le iniziative per la riabilitazione del malato oncologico a livello fisico, psichico, occupazionale e sociale offrendo anche servizi di assistenza domiciliare agli ammalati.