Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Legno&Edilizia

26/02/2009
La lotta all’inquinamento atmosferico delle grandi città parte dai tetti: dalla Francia arriva la tegola antismog rivestita in biossido di titanio, che grazie alla luce solare reagisce con gli inquinanti (tra cui il benzene) trasformandoli in sali inerti in seguito dilavati dalla pioggia senza problemi per il suolo: costa 2 euro al mq in più rispetto alle normali, ma 200 mq di queste tegole abbattono il corrispondente smog di un’auto che percorre 18.000 km all’anno, o i fumi annuali di due caldaie domestiche. E’ una delle novità presenti fino a domenica 1° marzo alla Fiera di Verona, dove l’assessore regionale alle attività produttive Vendemiano Sartor ha inaugurato la 6^ mostra internazionale Legno&Edilizia, che su 20.000 mq presenta 250 aziende provenienti da 13 paesi. Intervenendo alla rassegna definita dal presidente di Veronafiere Luigi Castelletti come un’opportunità particolarmente significativa per le aziende costruttrici in un momento di crisi, l’assessore ha accolto l’invito di Ado Rebuli presidente della società organizzatrice Piemmeti spa, a prestare la massima attenzione all’artigianato del comparto che più fortemente vive la difficoltà del momento. “Le istituzioni sono vicine alle imprese. Useremo tutte le risorse comunitarie necessarie, ma serve che gli imprenditori grandi e piccoli e le fiere di ogni dimensione si confrontino e riprendano fiducia, perché il futuro del paese non dipende solo dalle decisioni prese dall’alto”.

Nella prima partecipazione ufficiale di una missione espositiva della Francia in questa mostra, compaiono novità, come il mattone e il muro in legno traspirante, le tegole in legno, il kit casa con struttura in acciaio. In particolare le tegole in legno (Douglas, larice, castagno, quercia, acacia) anziché in cotto, hanno un potere isolante termico naturale pari a 10-15 cm. di lana di vetro e, come isolante acustico, sono paragonabili a 6 cm. di lana di roccia; resistono a venti di oltre 288 km/h, piogge di 200 mm in 24 ore e grandine.

Domani venerdì, prima giornata di incontri tecnici con il seminario intensivo (dalle 9,30 alle 17) sulle case di legno, nel corso del quale sarà presentato il Vademecum case di legno: sostenibilità, durabilità, comfort, basato su studi condotti da un gruppo di lavoro di Tecnologia dell’architettura dell’Università IUAV di Venezia.

Sempre venerdì, alle 10, assemblea Agelegno; e alle 14,30 assemblea Associazione Cultura e progetto sostenibili.

Prima volta a Legno&Edilizia anche per il Consorzio Trentino Case che dal 2008 riunisce 42 aziende specializzate in case, strutture, tetti e coperture lignee a basso consumo. Legno&Edilizia propone legnami europei ed esotici, strutture portanti in legno, case in legno, carpenteria, macchine, impianti e utensili per la lavorazione del legno, tetti e pareti (in una speciale mostra), colle e vernici, scale, sistemi di sicurezza, software e tutto ciò che attiene alla filiera.

Tra le iniziative presenti, lo spazio Holz Village dove una decina di aziende sintetizzano la catena produttiva del comparto e dove si terrà il primo Concorso nazionale per Carpentieri del legno; l’esposizione dei lavori del concorso W&W Wood and Watt per un progetto di manufatto ligneo utilizzabile anche come supporto per pannelli fotovoltaici; Riabita 2008, mostra degli elaborati vincitori del 13° concorso che aveva per tema mansarde e sottotetti

L’ingresso alla manifestazione è riservato agli operatori professionali, dalle 9 alle 18 con orario continuato. Accesso da viale dell’Industria, porta Re Teodorico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies