Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cosa cambia

02/03/2009
Un nuovo appuntamento con la letteratura e l’attualità, sabato 7 marzo (ore 18,30) alla Libreria Lovat di Villorba (Tv). Ne sarà protagonista il giornalista veneziano Roberto Ferrucci, che presenterà il suo libro “Cosa cambia” e proporrà anche la proiezione di un suo video inedito sulle giornate di Genova del G8 del 2001. Perché “Cosa cambia” nasce proprio dalla partecipazione di Ferrucci a quelle giornate, anche se la qualità della scrittura e la costruzione del libro, che vive su differenti piani narrativi e temporali, riescono ad evitare il rischio dell’appiattimento sulla cronaca. Risalta, è vero, il resoconto minuzioso, precisissimo e terribile di quanto avvenuto nell'estate del 2001, ma “Cosa cambia” è storia privata e documento di denuncia insieme, raccolta di immagini parlanti prive di didascalie, ricordo dei fuochi, dei gas, della violenza cieca e improvvisa di quell'estate genovese, un intreccio di canzoni di De André e degli U2 con le paure e le domande che non trovano risposte. Insomma, una fusione fra eventi inconfessabili anche a se stessi e fatti che hanno segnato la storia politica e giudiziaria italiana che crea un romanzo intimo e appassionante, pur svolgendosi in un’ambientazione che impone numerose riflessioni.

Considerazioni che saranno sollecitate anche dalle immagini che Ferrucci proietterà e commenterà per “far entrare” ancora di più il pubblico tra le pagine del suo romanzo. E per offrire una testimonianza d'autore ad una pagina di storia ancora troppo difficile da leggere e da capire.

IN SINTESI…

Sabato 7 marzo, ore 18.30

Libreria Lovat – Villorba (TV)

ROBERTO FERRUCCI presenta

"COSA CAMBIA" (Marsilio, 2007)

con proiezione di un video inedito girato

dall'autore durante le giornate del G8 di Genova

- ingresso libero -

Info: Libreria Lovat - Via Newton, 13 - 31020 Villorba (TV)

Tel. 0422.92697 – 0422.920039

info@centrobiblioteche.it

www.centrobiblioteche.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.