Ad aprile bollette di luce e gas meno care
Le tariffe per il metano, secondo le previsioni di Nomisma Energia, dovrebbero registrare un ribasso dell’8,1%, quelle per l’elettricità del 3,1%; che tradotto il soldoni dovrebbero far risparmiare alle famiglie circa 104 euro l’anno; 90 euro per il gas, 14,6 euro per la corrente.
Un calo certamente significativo dopo un 2008 scandito da vere e proprie stangate sul fronte della spesa per luce e gas.
Ma dal fronte delle tariffe elettriche e del gas arriva anche un allarme deflazione. E’ quanto spiega Davide Tabarelli, esperto tariffario di Nomisma Energia, sottolineando che nel prossimo trimestre è atteso un calo consistente delle bollette della luce e del gas a cui si associa una forte riduzione dei consumi.
Preoccupante invece la contrazione della domanda per entrambe le fonti energetiche, stimato tra il 6% e l’8% una delle peggiori situazioni in cui può finire un sistema economico, in quanto tutti gli strumenti di politica economica sono scarsamente efficaci e il risultato è una generalizzata distruzione di valore ", spiega Tabarelli.
Il Presidente
Carlo Garofolini
http://www.associazionedifesaconsumatori.it/