Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ad aprile bollette di luce e gas meno care

02/03/2009
Anche se può sembrare paradossale, ora che stiamo andando verso la primavera e pertanto si riducono drasticamente i consumi specie per il gas di riscaldamento, finalmente da aprile le bollette di luce e gas saranno più leggere per le famiglie italiane per effetto dei forti ribassi del petrolio.

Le tariffe per il metano, secondo le previsioni di Nomisma Energia, dovrebbero registrare un ribasso dell’8,1%, quelle per l’elettricità del 3,1%; che tradotto il soldoni dovrebbero far risparmiare alle famiglie circa 104 euro l’anno; 90 euro per il gas, 14,6 euro per la corrente.

Un calo certamente significativo dopo un 2008 scandito da vere e proprie stangate sul fronte della spesa per luce e gas.

Ma dal fronte delle tariffe elettriche e del gas arriva anche un allarme deflazione. E’ quanto spiega Davide Tabarelli, esperto tariffario di Nomisma Energia, sottolineando che nel prossimo trimestre è atteso un calo consistente delle bollette della luce e del gas a cui si associa una forte riduzione dei consumi.

Preoccupante invece la contrazione della domanda per entrambe le fonti energetiche, stimato tra il 6% e l’8% una delle peggiori situazioni in cui può finire un sistema economico, in quanto tutti gli strumenti di politica economica sono scarsamente efficaci e il risultato è una generalizzata distruzione di valore ", spiega Tabarelli.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.